LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 515 ° giorno di guerra
Grave attacco su Odessa, colpita la Cattedrale della Trasfigurazione, morti e feriti
La Cattedrale è patrimonio Unesco. Chigi: “Pronti a ricostruire”. Meloni: “La barbarie non prevarrà”. Borrell: “Un altro crimine di guerra del Cremlino’. Mosca smentisce e Zelensky promette vendetta
Arcidiacono cattedrale Odessa: ‘Distruzione enorme ma ricostruiremo’
”La distruzione è enorme, metà della cattedrale è ora senza tetto”. L’arcidiacono Andrii Palchuk, della Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, descrive così l’attacco missilistico russo della notte contro la chiesa del XVIII secolo. “Ma con l’aiuto di Dio, la ricostruiremo”, ha detto il religioso.
Blinken: In pochi giorni Ucraina ha ripreso 50% territorio conquistato da Russia
Il segretario di stato americano Antony Blinken ha affermato che l’Ucraina ha ripreso circa il 50 per cento del territorio che la Russia ha conquistato dopo i rapidi progressi ottenuti dopo l’invasione, prima di essere respinta. “È già stato ripreso circa il 50 per cento di quello che era stato inizialmente conquistato”, ha detto Blinken alla Galileus Web, “Questi sono ancora i primi giorni della controffensiva. È dura…Non si svilupperà nelle prossime settimane o due. Ne staremo ancora parlando, credo, tra diversi mesi”.
Putin e Lukashenko visitano la cattedrale San Pietroburgo, selfie e foto con i due leader
I presidenti di Russia e Bielorussia, Vladimir Putin e Alexander Lukashenko, hanno visitato la cattedrale Navale di San Nicola a Kronstadt, vicino San Pietroburgo, dopo i loro precedenti colloqui nella città russa. La gente ha cercato di scattare selfie con i due leader, con la visita che è arrivata poche ore dopo un bombardamento aereo contro la cattedrale ortodossa della Trasfigurazione, patrimonio dell’Unesco, a Odessa per cui il Cremlino ha smentito l’attacco.
Kuleba: Russia distrugge sistematicamente chiesa ortodossa ucraina, “solleveremo la questione all’Onu”
“La Russia sta distruggendo sistematicamente la Chiesa ortodossa in Ucraina e le sue sedi”. Lo ha denunciato su Twitter il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba. “L’ultimo è l’attacco di oggi alla Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa”, ha aggiunto, “Solleveremo la questione alla prossima riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull’Ucraina per chiarire che la Russia è l’unica minaccia per l’ortodossia ucraina”.