HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 526 ° giorno di guerra

Varsavia, “chiuderemo frontiere agricole con Kiev a settembre”

La Polonia chiuderà le frontiere ai prodotti agricoli ucraini dopo il 15 settembre. Lo ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura polacco Robert Telus secondo quanto riportato da Ukrinform.   “Anche se l’Ue non prenderà tale decisione, chiuderemo il confine per i prodotti ucraini dopo il 15 settembre. Penso che alcuni dei cinque Paesi di frontiera faranno lo stesso. Questo non è contro qualcuno, ma per il benessere degli agricoltori polacchi”, ha dichiarato Telus.

 

ISW: La Russia spera di attrarre reclute senza ricorrere alla mobilitazione forzata

“Mosca sta cercando di attirare volontari nelle sue forze armate con incentivi, piuttosto che con mandati di mobilitazione”, ha scritto l’Istituto per lo studio della guerra (ISW) nel suo rapporto del 3 agosto. La Russia, desidera di “rendere il servizio a contratto il più prestigioso possibile”, ha affermato Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. A tal fine, il 3 agosto, Putin ha firmato un decreto che fornisce un’assicurazione statale sulla vita e sulla salute a tutti i cittadini che si offrono volontari per le operazioni di combattimento in Ucraina. La nuova legge sarà applicata anche retroattivamente, coprendo tutti coloro che si sono offerti volontari per l’esercito a partire dal 24 febbraio 2022, quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala dell’Ucraina.

Secondo l’ISW, il Cremlino spera di evitare un altro disastroso giro di mobilitazione forzata. Gli sforzi di arruolamento obbligatorio della Russia nell’autunno del 2022 sono stati profondamente impopolari , scatenando proteste e disordini politici.

L’ISW ha anche riferito che un discorso del comandante dell’aeronautica russa Mikhail Teplinsky, in cui ha rivelato le vittime russe in Ucraina, è stato cancellato dai media statali dal ministero della Difesa. Teplinsky ha affermato che almeno 8.500 membri del personale dell’aeronautica russa sono stati feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione su vasta scala.

 

Ucraina: Difesa russa, distrutti 10 droni in attacco a Crimea

La difesa antiaerea russa ha distrutto dieci droni ucraini che hanno attaccato la Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia Tass.     “Stanotte e’ stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico da parte di droni aerei su obiettivi sul territorio della penisola di Crimea. Dieci sono stati distrutti dalla difesa aerea in servizio. Altri tre droni nemici sono stati soppressi per mezzo della guerra elettronica”, ha affermato il ministero, precisando che l’attacco non ha provocato né vittime né’ danni.

 

Mosca, “distrutti 2 droni marini a Novorossijsk”

Le navi russe hanno distrutto due droni marini che questa mattina hanno tentato di attaccare lab ase navale russa di Novorossijsk, (territorio Krasnodar), una città che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta laTass.

 

Social media russi: spari ed esplosioni vicino al porto di Novorossiysk, sul Mar Nero

Esplosioni seguite da diverse raffiche di mitra sono state udite questa mattina – intorno alle 5:00 ora locale – nell’area del porto di Novorossijsk (territorio Krasnodar), una città russa che si affaccia sul Mar Nero, nel sud-ovest del Paese, presumibilmente a causa di un attacco di droni marini non identificati: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo i blog russi, un drone marino è stato colpito da un’imbarcazione, ha preso fuoco ed è esploso. Le autorità locali non hanno ancora commentato l’accaduto.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment