LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 533 ° giorno di guerra
Zelensky: “Non ho dubbi che avremo gli F-16”
“Il nostro intero territorio ha bisogno di molti più sistemi di difesa aerea di quanti ce ne siano adesso. Passo dopo passo, stiamo trasformando questo ‘molto di più’ nelle capacità specifiche della nostra aeronautica”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. “Stiamo anche preparando maggiori dettagli sui caccia moderni per i nostri soldati: non ho dubbi che avremo F-16 in cielo”, ha aggiunto.
Nel suo discorso, Zelensky ha nuovamente ringraziato il cancelliere tedesco Olaf Scholz per l’invio di altri due sistemi di difesa aerea Patriot in Ucraina. “Ringrazio personalmente la Germania, signor Cancelliere, per l’attuazione di questo accordo: salverà sicuramente migliaia di vite della nostra gente. Questo ci avvicinerà sicuramente alla creazione di uno scudo aereo a tutti gli effetti per l’Ucraina”, ha affermato.
Parlando della situazione al fronte, Zelensky ha riferito che nel corso della riunione odierna con la cerchia più ristretta del suo Stato maggiore è stata analizzata “la situazione attuale in prima linea, nelle direzioni principali delle nostre azioni offensive. Quello che riesce e qualcosa che ha bisogno di essere rafforzato”.
Kiev rivede a 2 morti il bilancio del raid russo su Zaporizhzhia
Il bilancio dell’attacco russo lanciato questa sera sulla città di Zaporizhzhia è stato rivisto a due morti, uno in meno rispetto al conteggio iniziale riferito dalle autorità. Lo ha affermato il ministro dell’Interno ucraino Igor Klymenko in un messaggio su Telegram. “Due persone sono state uccise, 7 sono rimaste ferite. Le informazioni primarie erano di circa tre morti. Fortunatamente una persona è stata rianimata”, ha dichiarato il ministro, aggiungendo che “i soccorritori hanno prontamente spento l’incendio in un edificio commerciale”. La polizia “ha condotto una perquisizione appartamento per appartamento degli edifici residenziali. Non sono stati trovati morti o feriti”, ha poi riferito Klymenko.
Esplosione in sito russo, 8 ancora dispersi
Otto persone risultano ancora disperse a seguito dell’esplosione di un magazzino per fuochi d’artificio nella cittadina di Sergiev Posad vicino Mosca. Lo ha affermato su Telegram il capo del distretto cittadino Dmitry Akulov citato da Ria Novosti, aggiungendo che sono 60 le persone rimaste ferite.
“Al momento ci sono 60 feriti, mentre otto persone risultano disperse. Le macerie sono in fase di sgombero, non sono stati trovati morti, una donna è deceduta nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale distrettuale”, ha affermato.
Zelensky: grazie a Scholz per nuovo pacchetto aiuti militari
“Grazie alla Germania e al cancelliere Olaf Scholz per il nuovo pacchetto di aiuti alla sicurezza per l’Ucraina. Esattamente quello che abbiamo concordato con il signor Cancelliere. Ci sono altri lanciatori Patriot dalla Germania. L’attuazione del nostro accordo Ucraina-Germania salverà migliaia di vite ucraine. Continuiamo a lavorare per rafforzare l’Ucraina e proteggerla dal terrore russo”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Zelensky: 3 morti per raid russo su città di Zaporizhzhia
“Zaporizhzhia. Un altro attacco dei terroristi russi. Ad ora, tre persone sono state dichiarate morte”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo di un attacco russo sulla città nel sud dell’Ucraina. “L’operazione di salvataggio è in corso. A tutte le vittime sarà fornita l’assistenza necessaria. E questo crimine di guerra della Russia dovrà sicuramente affrontare la sua condanna”, ha aggiunto.
In precedenza, il sindaco Anatoly Kurtev aveva riferito di due morti e alcuni feriti nell’attacco “su un quartiere residenziale” della città, dopo che erano state segnalate esplosioni durante l’allarme aereo.