HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 570° giorno di guerra

 Volodymyr Zelensky torna tra i soldati a Bakhmut: “Discusse le necessità delle brigate”  

“Volodymyr Zelensky ha visitato le brigate che conducevano azioni offensive nella zona di Bakhmut”, ha riferito la presidenza ucraina in una nota. Nel video diffuso in rete, il presidente, che era già stato in passato nelle postazioni militari di questa zona del fronte, discute la situazione con gli ufficiali, tra i quali il comandante delle forze di terra Oleksandre Syrsky. Ha ascoltato le necessità riscontrate nei diversi settori, si spiega nella nota, in termini di munizioni per l’artiglieria e per la difesa antiaerea, sistemi di guerra elettronica, veicoli per le evacuazioni. Bakhmut, una città di 70 mila abitanti prima dell’invasione russa nel febbraio 2022, è stata devastata da mesi di feroci combattimenti prima di essere presa dai russi a maggio. Da allora gli ucraini hanno lanciato attacchi ai suoi fianchi e affermano di aver conquistato più di 47 km² vicino a questa località da giugno, quando è iniziata la controffensiva.

 

Mosca mette in vendita appartamento Zelensky in Crimea

Circa 100 proprieta’ precedentemente nazionalizzate “dagli oligarchi ucraini” saranno presto messe in vendita in Crimea, compreso l’appartamento di Vladimir Zelensky. Lo ha detto il capo del parlamento della Crimea, Vladimir Konstantinov secondo quanto riporta Ria Novosti. La deicsione e’ stata presa dal Parlamento di Crimea che ha ampliato l’elenco delle proprieta’ nazionalizzate, che comprendeva i beni della di oligarchi e politici ucraini, nonche’ l’appartamento della famiglia Zelensky a Livadia. La sua superficie e’ di circa 100 mq. Il denaro ricavato dalla vendita dell’appartamento verra’ utilizzato per le necessita’ dell”operazione speciale’.

“Nel prossimo futuro, si prevede di vendere circa 100 proprieta’ nazionalizzate. Si tratta di locali residenziali, tra cui l’appartamento della coppia Zelensky, strutture sanitarie e resort, locali commerciali e di vendita al dettaglio. Dalla loro vendita, ricavi per oltre 800 milioni di rubli sono previsti nel bilancio della repubblica”, ha scritto Konstantinov nel suo canale Telegram.

 

Zelensky conferma, “ripresa Andriivka”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha confermato la riconquista da parte delle truppe di Kiev della località di Andriivka, vicino Bakhmut, nell’Ucraina orientale.  Lo stato maggiore aveva già dato notizia della liberazione di Andriivka nella mattinata di ieri, dopo che le notizie analoghe del giorno precedente si erano rivelate inesatte. “Per l’Ucraina si tratta di un risultato significativo e importante”, ha sottolineato il capo dello stato ucraino nel suo messaggio video.

Sono invece ancora in corso i combattimenti intorno alle vicine località di Klishchiivka e Kurdyumivka. Le truppe ucraine operative intorno a Klishchiivka avevano annunciato la sua liberazione, per poi ritrattare la notizia, precisando che gli scontri proseguono. Stando allo stato maggiore ucraino, le forze russe che combattevano ad  Andriivka hanno subito pesanti perdite.

 

Kiev, truppe russe hanno bombardato la comunità di Marganets, nel Dnipropetrovsk

“Al mattino, le truppe russe hanno bombardato la comunità di Marganets nella regione di Dnipropetrovsk e la sera avevano colpito Nikopol”. Lo ha riferito su Telegram  Serhiy Lysak, capo dell’OVA di Dnipropetrovsk: “A Nikopol l’aggressore ha aperto il fuoco sulla città con l’artiglieria pesante. Non ci sono feriti”.

 

Russia abbatte 2 droni in regioni confinanti con Mosca

La Russia ha abbattuto questa notte due droni ucraini a Kaluga e Tver, due regioni confinanti con Mosca, ha dichiarato il ministero della Difesa russo.    “Le difese antiaeree russe in servizio hanno abbattuto i droni sui territori delle regioni di Kaluga e Tver”, si legge nel comunicato militare. In questo modo, aggiunge, e’ stato respinto il tentativo del “regime di Kiev di compiere un attacco terroristico”.    Allo stesso tempo, i principali aeroporti di Mosca hanno annunciato la cancellazione e il rinvio di diversi voli, come di consueto in caso di attacchi di droni sulla capitale o sui territori vicini.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment