LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 574° giorno di guerra
Il presidente Volodymyr Zelensky sta partecipando ai lavori della 78/a assemblea generale dell’Onu a New York.
In apertura il segretario generale Antonio Guterres ha condannato l’invasione russa. Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha affermato la necessità di opporsi all’aggressione all’Ucraina “per scoraggiare altri potenziali aggressori domani”.
Putin ordina di aumentare la produzione di sistemi di difesa aerea
Il presidente russo Vladimir Putin, nel corso di una riunione della commissione militare-industriale, ha affermato di aver dato una serie di istruzioni per integrare il programma di fornitura di sistemi di difesa aerea per il 2024, nonché la necessità di aumentare i volumi di produzione di queste armi. Lo riporta Ria Novosti. “Dobbiamo aumentare i volumi di produzione dei sistemi di controbatteria e di difesa aerea. A questo proposito, ne abbiamo parlato molto e ho dato una serie di istruzioni per integrare il programma di fornitura per il 2024”, le sue parole.
Scholz invita la Russia a porre fine alla guerra contro l’Ucraina e a ritirare le proprie truppe
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz sostiene che la Russia sta provocando “terribili distruzioni” e per questo è importante, soprattutto alle Nazioni Unite, chiarire che la guerra di aggressione è inaccettabile e che la Russia deve ritirare i suoi contingenti, ha affermato a New York, a margine dell’assemblea generale dell’Onu, come riporta Tagesschau. Il cancelliere tedesco ha poi riferito di voler incontrare mercoledì il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sempre a New York. La Germania ha promesso all’Ucraina un ulteriore sostegno militare per un valore di 400 milioni di euro. Tuttavia, i missili da crociera Taurus richiesti da Kiev non fanno parte di questo pacchetto di aiuti. Scholz non ha voluto esprimersi su eventuali decisioni in merito alla consegna dei Taurus all’Ucraina da parte della Germania.
Regno Unito: “Decine di migliaia di proiettili in più a Kiev quest’anno”
Il Regno Unito fornirà “decine di migliaia” di proiettili di artiglieria in più all’Ucraina quest’anno. Lo ha annunciato il dipartimento della difesa del governo britannico, secondo quanto riportato dal Guardian. “Oggi abbiamo dimostrato l’incrollabile impegno del Regno Unito nei confronti dell’Ucraina e stabilito un maggiore sostegno militare, inclusa la promessa di decine di migliaia di proiettili di artiglieria in più per consentire all’Ucraina di difendersi”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Grant Shapps, dopo una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina (Udcg) in Germania. “Abbiamo anche stabilito come il Regno Unito andrà oltre nei prossimi mesi nelle nostre aree di supporto prioritario, tra cui la difesa aerea, le capacità di attacco a lungo raggio e l’addestramento”.
Erdogan: “Aumenterò sforzi per fine guerra ucraina, nel rispetto di indipendenza e integrità territoriale”
ll presidente turco Recep Tayyp Erdogan si è impegnato a “rafforzare” i suoi sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato parlando all’Assemblea Generale Onu. “Abbiamo cercato di tenere i nostri amici russi e ucraini attorno ad un tavolo con la tesi che la guerra non avrà vincitori e la pace non avrà vinti”, ha detto. “Incrementeremo i nostri sforzi per porre fine alla guerra attraverso la diplomazia e il dialogo sulla base dell’indipendenza e dell’integrità territoriale dell’Ucraina.”