LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 590° giorno di guerra
Russia: Comitato olimpico nazionale ingloba territori annessi
Il Comitato olimpico russo (Roc) ha deciso di inglobare nell’organizzazione sportiva nazionale cinque nuove organizzazioni pubbliche regionali, di cui quattro riguardano i territori annessi nel settembre 2022 a seguito dell’intervento militare in Ucraina. Si tratta dei consigli olimpici della Repubblica popolare di Donetsk, della Repubblica popolare di Lugansk, della regione di Zaporozhye, della regione di Kherson e della regione di Yaroslavl. In attesa di conoscere se gli atleti russi potranno partecipare, a titolo individuale e neutrale, alle Olimpiadi di Parigi 2024 e successivamente anche a quelle invernali di Milano Cortina 2026, sono state definite le attivita’ internazionali del Roc e quanto percepiranno i medagliati olimpici, 500.000 rubli per l’oro (4.700 euro circa), 350.000 per l’argento (3.300 euro), 250.000 per il bronzo (2.366 euro) e 150.000 per ogni singolo partecipante (1.420 euro).
Zelensky: più armi da Italia, Gb, Germania e Francia
Il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha fatto il punto sulla sua partecipazione al vertice Ue, in cui ha ottenuto l’impegno di ricevere più difese antiaeree, armi a lunga distanza e artiglieria. “Spagna, Italia, Francia, Germania e Regno Unito, grazie”, ha detto Zelensky nel suo discorso quotidiano agli ucraini che trasmette ogni sera la televisione ucraina. “Avremo più sistemi di artiglieria. Ci sono accordi chiari ed è molto importante ora che l’inverno si avvicina”, ha detto il presidente ucraino, che ha ripetutamente avvertito del rischio che la Russia inizi una nuova campagna di bombardamenti sulle infrastrutture ucraine per lasciare la popolazione senza luce e riscaldamento quando arriva il freddo.
Zelensky ha anche annunciato che l’esercito ucraino riceverà da questi partner “più artiglieria e più armi a lungo raggio”
Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, gli ha comunicato che la Spagna invierà altri sei lanciamissili Hawk in Ucraina.
Morte di Prigozhin, la versione di Putin: “Frammenti di bombe a mano nei corpi”
Frammenti di bombe a mano” sono stati trovati nei corpi delle vittime dell’incidente aereo in cui è morto il fondatore della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel discorso al club Valdai a Sochi, secondo quanto riferisce il Guardian. Putin cita informazioni ricevute dal responsabile dell’inchiesta sull’incidente, Alexander Bastrykin, suggerendo che vi stato un scoppio all’interno dell’aereo. “Non c’è stato nessun impatto esterno all’aereo, è un fatto ormai stabilito”, ha dichiarato. Viene così esclusa l’ipotesi di un missile. Fino ad oggi le autorità russe non si erano pronunciate sulle cause dell’incidente in cui è perito Prigozhin lo scorso 23 agosto, due mesi esatti dopo la fallita rivolta della Wagner. Molti osservatori accusano Putin di aver architettato l’incidente per punire Prigozhin.
Zelensky: “A Groza attacco deliberato, non potevano non sapere cosa colpivano”
“Un attacco missilistico deliberato in un villaggio della regione di Kharkiv su un normale negozio e caffè”. Così Volodymyr Zelensky da Granada accusa la Russia di aver deliberatamente colpito l’obiettivo civile ad Groza, dove almeno 51 persone sono rimaste uccise. “I militari russi non potevano non sapere dove stavano colpendo, non è stato un attacco alla cieca”, ha aggiunto il presidente ucraino.
Ambasciatore russo: “Armi a oltranza a Kiev? non mi sorprende”
“Non mi sorprende assolutamente perché è una posizione già consolidata sia nell’ambito della Nato e sia, purtroppo, da un po’ di mesi nell’Unione europea.
Non c’è niente di nuovo”. Lo ha detto l’ambasciatore russo in Italia Alexey Paramonov a Porta a Porta rispondendo a una domanda sul fatto che al vertice della Comunità politica europea di Granada i leader hanno detto che forniranno armi a Kiev fino al conseguimento di una pace giusta.