LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 632° giorno di guerra
Colloquio Crosetto-Umerov sugli aiuti militari
Il ministro della difesa Guido Crosetto ha parlato oggi al telefono con il suo omologo ucraino Rustem Umerov degli aiuti militari e di cooperazione con i produttori italiani per la produzione congiunta in Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Ukinform citando un post di Umerov su Facebook, in cui il ministro ucraino afferma di aver avuto “una telefonata sostanziale con il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto” e di aver “discusso degli aiuti militari all’Ucraina e della cooperazione con i produttori italiani per la produzione congiunta in Ucraina”. Umerov, aggiunge Ukinform, ha inoltre sottolineato di apprezzare molto il contributo dell’Italia al rafforzamento delle Forze di Difesa ucraine.
Zelensky: “Calate le consegne di munizioni dalla crisi Israele-Hamas”
Le consegne di munizioni all’Ucraina sono diminuite dopo l’esplodere della crisi fra Israele e Hamas. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando con giornalisti a Kiev. “Le nostre consegne sono diminuite”, ha detto Zelensky riferendosi in particolare ai proiettili da 155 millimetri molto utilizzati sulle linee del fronte orientale e meridionale dell’Ucraina. “Non è che gli Stati Uniti abbiano detto: non ne diamo all’Ucraina. No! È solo che tutti combattono per se stessi”, ha aggiunto, “Questa è la vita. Non dico che sia positivo, ma questa è la vita e dobbiamo difendere ciò che è nostro”.
Bombe su Kherson, tre morti e 12 feriti, abbattuti un missile e 16 droni
I bombardamenti russi dentro e intorno alla città di Kherson, nel sud dell’Ucraina, hanno ucciso oggi tre persone e ne hanno ferite almeno una dozzina, ha detto il governatore della regione, Oleksandr Prokudin. Questa mattina, i bombardamenti hanno causato la morte di un uomo di 68 anni, mentre un attacco serale ha ucciso una donna di 75 anni nel suo appartamento, ha detto nei post sui social media. I bombardamenti russi sulla città di Bilozerka, a circa otto chilometri a ovest ddella città, hanno inoltre ucciso una persona e ne hanno ferite altre quattro, nel corso della giornata. Nel bombardamento di questa sera sono rimaste ferite otto persone. L’aeronautica ucraina nel frattempo ha dichiarato di aver abbattuto un missile da crociera e 16 dei 18 droni d’attacco di progettazione iraniana lanciati dalle forze russe durante la notte.
L’esercito russo sta bombardando Kherson
L’esercito russo sta bombardando massicciamente la città di Kherson, nell’Ucraina meridionale. Lo riferisce Ukrinform, citando Oleksandr Prokudin, capo della locale amministrazione militare regionale. “L’esercito russo sta coprendo Kherson con un enorme fuoco. Restate nei rifugi!”, ha esortato Prokudin. In precedenza, il capo dell’amministrazione militare di Kherson, Roman Mrochko, aveva a sua volta scritto in un post su Telegram che erano state udite esplosioni nel distretto Dniprovskyi della città.
Sanzioni Ue a Mosca: nel mirino il figlio di Medvedev
La Commissione Europea ha proposto il dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, introducendo un divieto d’importazione sui diamanti russi e inasprendo altre misure, come il tetto al prezzo del petrolio. Il pacchetto prevede inoltre nuove misure restrittive individuali che, a quanto pare, colpiranno anche una cugina di Vladimir Putin e il figlio dell’ex presidente Dmitry Medvedev.
Se tutto andrà in porto, le sanzioni Ue dovrebbero costare alla Russia circa 4,5 miliardi di euro all’anno. Sul fronte delle misure restrittive individuali, tra le 47 persone che la Commissione vuole aggiungere alla ‘lista nera’ vi è la cugina di Putin, Anna Tsivileva, presidente della fondazione “Difensori della patria”, che sostiene i soldati russi che combattono in Ucraina. C’è poi Ilya Medvedev, il cui nome e data di nascita corrispondono a quelli dell’unico figlio dell’ex presidente.