HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 649° giorno di guerra

Meloni: sostegno a 360 gradi per la sua sovranità

“Continuiamo a sostenere a 360 gradi l’Ucraina per garantire la sua liberta e sovranità”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte a Belgrado dopo aver incontrato il presidente serbo Aleksandar Vucic.

 

Il sindaco di Kiev contro Zelensky: sia onesto e ammetta i propri errori

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha lanciato un attacco al presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un’intervista al notiziario svizzero 20 Minuten trasmesso sia in Russia che in Ucraina. “La gente si chiede perché non fossimo meglio preparati per questa guerra. Perché Zelensky ha negato fino alla fine che si sarebbe arrivati ​​a questo”, ha detto Klitschko nell’intervista. “C’erano troppe informazioni che non corrispondevano alla realtà”, ha detto il 52enne ex campione mondiale di boxe, accusando il presidente di “errori” e chiedendo onestà riguardo alla reale situazione dell’Ucraina dopo l’invasione russa. “Zelensky sta pagando per gli errori che ha commesso”, ha affermato Klitschko.

“Naturalmente possiamo mentire al nostro popolo e ai nostri partner, ma non si può farlo per sempre”, ha aggiunto, offrendo allo stesso tempo un chiaro appoggio al capo di stato maggiore ucraino, il generale Valery Zaluzhny, che un mese fa era stato criticato per aver detto che la guerra era arrivata ad una situazione di stallo. “Ha detto la verità”, ha dichiarato Klitschko nell’intervista. “A volte le persone non vogliono sentire la verità. Ha spiegato e giustificato qual è la situazione attuale”.

 

Kiev: la Russia attacca regione Kherson, un morto

Le truppe della Federazione Russa hanno bombardato con mortai il villaggio di Sadov, nella regione di Kherson. A seguito dell’attacco un uomo è morto. Lo hanno riferito l’amministrazione militare regionale ucraina e la procura locale ucraina.

 

Le truppe russe hanno giustiziato 2 prigionieri di guerra ucraini

Le truppe russe hanno ucciso due soldati ucraini che si erano arresi come prigionieri di guerra nell’oblast di Donetsk. Lo ha confermato la Direzione delle comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine, dopo aver visionato un video pubblicato ieri dal canale ucraino DeepState su Telegram, nel quale un gruppo di soldati sembra uccidere altri due soldati che emergono da una trincea. Uno dei due aveva le mani dietro la testa. La Procura dell’Oblast di Donetsk ha avviato un’indagine sulla violazione delle regole e delle consuetudini di guerra. L’uccisione di prigionieri di guerra viola la Convenzione di Ginevra e costituisce un crimine di guerra. Secondo i pubblici ministeri, le truppe russe sono entrate nelle posizioni ucraine vicino al villaggio di Stepove nell’oblast di Donetsk. Quando due soldati ucraini furono costretti ad arrendersi, i soldati russi li uccisero a colpi di arma da fuoco. “La Russia ha dimostrato ancora una volta di essere un paese terrorista per il quale non esistono leggi e norme di diritto internazionale”, ha scritto su X Ruslan Stefanchuk, presidente del parlamento ucraino.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment