HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 643° giorno di guerra

Ucraina: Zelensky, bene sanzioni Ue sui diamanti russi

Il Presidente ucraino Volodymir Zelensky ha ringraziato l’Unione Europea nel suo discorso alla nazione di ieri sera per aver approvato il 12° pacchetto di sanzioni contro la Russia, che include, tra le altre misure, il divieto di acquistare diamanti russi non destinati a scopi industriali. “E’ importante che, per la prima volta, sia stato incluso un divieto sui diamanti russi”, ha detto Zelensky. Il presidente ucraino ha ricordato che nel nuovo pacchetto ci sono anche misure “contro l’evasione delle sanzioni e contro la fornitura di beni e tecnologie a doppio uso (di natura civile ma utilizzabili nell’industria militare) alla Russia”. Il capo di Stato ucraino ha affermato che queste misure e altre “nuove restrizioni sulle importazioni dalla Russia” serviranno a ridurre “le basi economiche della guerra”. “Continueremo a lavorare con i nostri partner per garantire che le sanzioni imposte dall’Europa funzionino a livello globale”, ha ribadito Zelensky. L’Ucraina ha insistentemente chiesto all’UE di adottare misure volte a impedire che le sanzioni gia’ in vigore vengano aggirate. Kiev ha lamentato che la Russia continua ad aggirare molte delle restrizioni esistenti importando beni sanzionati attraverso Paesi terzi e che gli armamenti utilizzati dalle forze armate russe in Ucraina continuano a includere molti componenti di fabbricazione occidentale. Come sottolineato dal Ministero dell’Economia ucraino, il pacchetto di sanzioni approvato ieri dall’UE rende obbligatoria l’introduzione “nei contratti di esportazione di un divieto di riesportazione verso la Russia o per uso russo di beni e tecnologie” che la Russia utilizza per produrre armi.

 

Usa: sottosegretario O’Brien a Kiev, oggi a Varsavia e Bruxelles

Il sottosegretario aggiunto per gli affari europei ed eurasiatici James O’Brien è stato a Kiev, in Ucraina, dove ha incontrato il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak, il ministro della difesa Rustem Umerov, il ministro della trasformazione digitale Mykhailo Fedorov e il ministro della ricostruzione Oleksandr Kubrakov per discutere i preparativi per l’inverno, gli sforzi di ripresa economica e per ribadire la “duratura politica” degli Stati Uniti e il sostegno di fronte all’aggressione della Russia. Lo rende noto il dipartimento di Stato. Il sottosegretario O’Brien si recherà oggi a Varsavia, in Polonia, dove incontrerà gli alti funzionari del nuovo governo polacco “per consolidare le nostre già forti relazioni bilaterali e discutere del nostro continuo sostegno all’Ucraina”, spiega il Dipartimento. Si recherà poi a Bruxelles dove incontrerà i funzionari europei e discuterà delle recenti decisioni sull’allargamento dell’Ue.

Gli Stati Uniti, anche questo mese nonostante le vicende al Congresso, stanziano fondi per nuove consegne di armi all’Ucraina prima del nuovo anno. Lo ha detto John Kirby, portavoce della politica estera del presidente Joe Biden, in una conferenza stampa. Ma finiranno i fondi per l’Ucraina questo mese se il Congresso non agirà per approvare la richiesta di spesa supplementare di emergenza del presidente Joe Biden che è rimasta bloccata per settimane a Capitol Hill.

 

Ucraina: Ollongren, aiuti a Kiev anche per sicurezza Paesi Bassi

La ministra della Difesa nederlandese Kajsa Ollongren ha affermato che gli aiuti all’Ucraina “non sono beneficenza, ma sono cruciali per la sicurezza” dei Paesi Bassi. In un post sul suo account X la Ollengren ha sottolineato che “la difesa” del suo Paese “è ancorata alla cooperazione internazionale e non inizia al confine. Ecco perché continuiamo a sostenere l’Ucraina”, ha scritto. I Paesi Bassi hanno inviato 550 milioni di euro in aiuti militari all’Ucraina negli ultimi due mesi. L’importo totale del sostegno nederlandese a Kiev ha già raggiunto finora i 2,6 miliardi di euro.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment