LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 681° giorno di guerra
Kiev, abbattuti almeno 10 droni russi, feriti nel sud
Le forze di difesa aerea dell’Ucraina hanno abbattuto nelle ultime ore almeno 10 droni kamikaze Shahed lanciati dai russi contro il suo territorio, anche se alcuni sono riusciti a passare e hanno ferito alcune persone e creato danni nel sud del Paese. Lo afferma l’addetta stampa delle forze di difesa meridionali, Natalya Gumenyuk, citata da Rbc-Ucraina. Le truppe della Federazione Russa hanno liberato diversi gruppi di Shaheed sul territorio dell’Ucraina, l’attacco continua. L’esercito ucraino ha distrutto almeno 10 droni d’attacco nemici. Dei droni russi, lanciati in due ondate successive, sono stati abbattuti sulle regione di Kherson, 4 su quella di Dnipropetrovsk e uno ciascuno sulle regioni di Kirovohrad e di Mykolaiv.
Ucraina: Usa, piloti Kiev pronti per F-16 entro fine anno
Si prevede che i piloti ucraini attualmente in fase di addestramento sugli aerei da caccia F-16 negli Stati Uniti completeranno la loro preparazione entro la fine del 2024, ha detto ieri sera un portavoce del Dipartimento della Difesa americano in conferenza stampa. “Mi aspetto che entro la fine dell’anno inizieremo a vedere questi piloti diplomarsi”, ha detto il generale di brigata Pat Ryder aggiungendo che ci vorranno dai cinque agli otto mesi per completare l’addestramento a seconda del livello di abilità del singolo pilota.
Guerra Russia-Ucraina, Mosca schiererà i nuovi 2S35 Koalitsiya-SV
Progettata dall’Istituto Centrale di Ricerca “Burevestnik” e prodotta dall’Ural Transport Engineering Plant (Uraltransmash), la nuova arma vanta un cannone all’avanguardia 2A88 da 152 mm e incorpora un’automazione modernizzata per il targeting, la selezione degli obiettivi e i processi di navigazione.
Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia? I possibili scenari
Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale.
Zelensky ringrazia la Germania per il nuovo pacchetto di aiuti
“Ringrazio la Germania e il cancelliere Olaf Scholz per il nuovo pacchetto di assistenza militare. È tempestivo e focalizzato sulle nostre priorità, in particolare sulla difesa aerea”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che “l’assistenza tedesca aiuterà a salvare vite umane e a ripristinare una pace normale e giusta in Ucraina e in tutta l’Europa. Grazie Germania!”