HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 686° giorno di guerra

I sistemi di difesa aerea russi abbattono un drone ucraino sulla regione di Saratov

Le difese aeree russe hanno abbattuto un drone nella regione meridionale di Saratov. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa di Mosca, sottolineando che è stato impedito che Kiev “compisse un attacco terroristico contro le strutture situate sul territorio della Federazione russa”. La Russia ha già abbattuto più volte droni nella regione di Saratov, dove si trova l’aeroporto militare Engels-2, situato a circa 500 chilometri dal confine con l’Ucraina, scelto per lo stazionamento di bombardieri strategici usati per gli attacchi missilistici contro il Paese vicino.

 

“Bombe russe su Kharkiv, colpito un centro medico pediatrico”

Le forze russe hanno bombardato la città ucraina di Kharkiv danneggiando un centro medico pediatrico. Lo ha riferito Rbc-Ukraine citando il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. “Si tratta di una struttura esclusivamente civile”, ha sottolineato. Al momento del bombardamento non ci sarebbero state persone all’interno della struttura.

 

USA: oggi all’Onu la denuncia sulle armi nordcoreane alla Russia

Gli Stati Uniti solleveranno oggi di fronte al Consiglio di Sicurezza dell’Onu la questione delle forniture militari della Nord Corea alla Russia.

Lo ha annunciato il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby.

 

Regno Unito: addestrati 33mila soldati ucraini

“33.000 soldati ucraini sono stati addestrati tramite l’operazione Interflex guidata dal Regno Unito e da 10 nazioni partner che offrono questa formazione dal 2022. L’operazione Interflex continua nel 2024, così come il sostegno del Regno Unito all’Ucraina”.

Lo scrive il ministero della Difesa britannico.

 

Kiev: c’è carenza di missili antiaerei, servono aiuti

L’Ucraina ha una carenza di missili guidati antiaerei: a denunciarlo è il portavoce dell’aeronautica ucraina Yuriy Ihnat, citato dal Guardian. “L’Ucraina ha speso una riserva considerevole” di queste munizioni ed “è chiaro che c’è una carenza di missili guidati antiaerei”, ha detto Ihnat in un’intervista alla tv ucraina. Il mese scorso, il Congresso degli Stati Uniti non è riuscito ad approvare 50 miliardi di dollari di aiuti per la sicurezza a favore dell’Ucraina poiché i negoziatori non sono riusciti a raggiungere un accordo. E l’Ucraina sta aspettando separatamente di ricevere un pacchetto da 50 miliardi di euro dall’Ue dopo che l’Ungheria ha bloccato la sua approvazione. Ihnat ha detto che spera che i ritardi sui pacchetti di aiuti occidentali vengano risolti presto, poiché Kiev dipende dalle forniture occidentali per una serie di esigenze difensive. “Oggi disponiamo di sempre più attrezzature occidentali e, di conseguenza, necessitano di manutenzione, riparazione, aggiornamento, rifornimento e relative munizioni”, ha affermato. I commenti giungono dopo che il New York Times ha riferito sabato che funzionari della Casa Bianca e del Pentagono hanno avvertito che la fornitura di missili del sistema antiaereo Patriot potrebbe presto diventare insostenibile, con un razzo che costerebbe tra i 2 e i 4 milioni di dollari ciascuno.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment