HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 700° giorno di guerra

Il capo del Pentagono: “Sostegno all’Ucraina non deve vacillare”

“Il nostro sostegno all’Ucraina non deve vacillare. Voglio essere chiaro: appoggiare la battaglia dell’Ucraina contro la tirannia ci rende tutti più al sicuro. Se sussultiamo e non riusciamo a scoraggiare altri potenziale aggressori, non faremo altro che invitare spargimenti di sangue e caos”. Lo afferma il capo del Pentagono Lloyd Austin nella sua prima apparizione dopo le dimissioni dall’ospedale.

 

Putin ad Al Sisi, centrale Dabaa farà crescere il Paese

“Il presidente russo Vladimir Putin ha partecipato, insieme al presidente egiziano Al-Sisi, in videoconferenza, alla cerimonia per la prima colata di cemento alla base dell’unità 4 della centrale nucleare di Dabaa. Ha affermato che rafforzerà il settore energetico in Egitto e creerà  opportunità di lavoro qualificate. Ha aggiunto che contribuirà alla creazione di industrie moderne, posti di lavoro qualificati e alla risoluzione di problemi sociali”: lo afferma sul suo profilo X l’ambasciata russa in Egitto.

 

Mosca taglia sussidi per le regioni occupate

La Russia taglia a partire da quest’anno i finanziamenti per le quattro regioni ucraine occupate parzialmente (Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson), rende noto Forbes Russia. Lo scorso anno, i territori annessi nel settembre del 2022 avevano ricevuto 513 miliardi di rubli (5,8 miliardi di dollari) di sussidi iscritti nel bilancio dello stato russo, Nel 2024, tali sussidi crolleranno a 3,4 miliardi di dollari.  Fra l’80 e il 90 per cento del bilancio delle quattro regioni occupate è stato finanziato nel recente passato dalla Russia. Quest’anno, tale percentuale scenderà al 60-75 per cento. Lo scorso anno per esempio la regione di Donetsk ha ricevuto il 37 per cento di sussidi in più di quanto previsto ma sono anche raddoppiati i suoi introiti.

 

Filorussi: due civili morti in nuovo attacco ucraino su Donetsk

Due civili sono stati uccisi stamane da un bombardamento ucraino con razzi a Donetsk, nell’est dell’Ucraina, dove domenica 27 persone erano morte in un attacco su un mercato da parte delle forze di Kiev. Lo ha riferito un portavoce dei servizi di emergenza delle autorità filorusse locali. La stessa fonte, citata dall’agenzia Tass, ha precisato che il bombardamento odierno è avvenuto nel distretto di Kuibyshevsky.

 

A Kharkiv 11mila famiglie senza elettricità

Undicimila famiglie di Kharkiv, nell’Ucraina nord-orientale, sono rimaste oggi senza elettricità a causa di attacchi russi con artiglieria questa mattina: lo ha reso noto il ministero dell’Energia su Telegram, come riferisce Ukrinform. “A causa degli attacchi nemici a Kharkiv, le sottostazioni di trasformazione, un centro di distribuzione e le linee via cavo sono state danneggiate. Quasi 11mila consumatori sono rimasti senza elettricità. “I lavori di ripristino sono in corso”, si legge nel messaggio. Gli attacchi hanno causato anche interruzioni di elettricità nella regione, ha aggiunto

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment