HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 702° giorno di guerra

Mosca: “I responsabili dello schianto dell’IL-76 saranno puniti”

Mosca farà di tutto affinché i responsabili dello schianto dell’Il-76 ricevano la punizione che meritano. Lo ha detto Dmitry Polyansky, primo vicepresidente russo presso l’organizzazione all’Onu, in una riunione del Consiglio di sicurezza. “Da parte nostra, faremo di tutto per garantire che tutti i responsabili di questo e di altri crimini della cricca neonazista di Kiev ricevano la meritata punizione”, ha avvertito Polyansky, sottolineando che tutti i dati sull’incidente indicano un crimine deliberato da parte di Kiev, dal momento che la leadership ucraina ”conosceva perfettamente il percorso e per il trasporto dei soldati verso il luogo dove sarebbe avvenuto le scambio”.

Allo stesso tempo, anche gli sponsor di Kiev in Occidente sono responsabili della tragedia, ha osservato il vice rappresentante permanente della Russia. In particolare, gli Stati Uniti e la Germania potrebbero essere accusati di complicità se si scoprisse che l’Ucraina ha utilizzato i sistemi di difesa aerea Patriot o Iris-T, ha concluso Polyansky.

 

Parigi denuncia fake russa su mercenari francesi con Kiev

Parigi ha identificato una “manovra russa coordinata” per diffondere false informazioni che coinvolgono la Francia, come la presunta presenza di “mercenari” francesi che combattono per Kiev in Ucraina: lo ha annunciato il ministero della Difesa francese. “I servizi statali competenti hanno identificato e stanno monitorando una manovra russa coordinata, anche da parte di reti di informazione filorusse e media statali come Sputnik News, RT e Ria Novosti, per diffondere e amplificare queste false informazioni”, ha dichiarato il ministero in un comunicato.

 

Usa: Mosca ha piena responsabilità della guerra

“Siamo qui oggi perché il presidente Putin ha deciso di invadere un altro stato membro sovrano delle Nazioni Unite”. Lo ha detto il vice ambasciatore americano all’Onu Robert Wood alla riunione del Consiglio di Sicurezza sull’aereo abbattuto. “Proprio come ha iniziato questa guerra, può finirla dopo quasi due anni. Ripeto, questa guerra potrebbe finire oggi se la Russia ritirasse le sue truppe dai confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina”.

“Mentre lavoriamo per raccogliere i fatti e accertare cosa è successo, vale la pena ripetere che il Cremlino ha la piena e ultima responsabilità per l’inizio e la continuazione di questa guerra”.

“Non si può permettere che il Cremlino riesca nel suo tentativo di cancellare un’Ucraina indipendente dalla mappa geografica e di sottomettere il suo popolo”, ha concluso il diplomatico americano.

 

Ucraina: direttore Aiea a Zaporizhzhia e Kiev in prossimi giorni

Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, intende visitare Zaporizhzhia, Kiev e la Russia nei prossimi dieci giorni. Lo ha dichiarato ieri sera lo stesso Grossi, a margine di una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sulla situazione presso la centrale nucleare dell’Ucraina occupata dai russi.

 

Bloomberg: La Russia ha importato chip avanzati statunitensi ed europei per un valore di oltre 1 miliardo di dollari nel 2023

Nonostante le sanzioni, la Russia ha importato chip avanzati per un valore di oltre 1 miliardo di dollari da società statunitensi ed europee durante i primi nove mesi del 2023. lo rivelerebbero i dati classificati del servizio doganale russo ottenuti da Bloomberg. I chip importati comprendevano prodotti di Intel Corp, Advanced Micro Devices e Analog Devices Inc., insieme a marchi europei come Infineon Technologies AG, STMicroelectronics NV e NXP Semiconductors NV. Le aziende i cui prodotti sono stati scoperti in Russia hanno affermato di rispettare rigorosamente le sanzioni e di aver  interrotto le operazioni in Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Secondo Bloomberg, non ci sono dati che suggeriscano che le società abbiano violato sanzioni o esportato tecnologia in Russia. La tecnologia sarebbe entrata in Russia attraverso paesi come Cina, Turchia ed Emirati Arabi Uniti.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment