HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 167° giorno di guerra

Kiev: «I russi hanno minato Zaporizhzhia. Pronti a far saltare in aria l’impianto»

Secondo l’agenzia nucleare ucraina Energoatom le forze russe sarebbero pronte a far saltare in aria la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il servizio stampa della società con un post su Telegram citato da Ukrinform. «Come sapete, abbiamo minato tutte le strutture importanti della centrale nucleare di Zaporizhzhia», avrebbero detto i vertici militari russi a comando nell’area. «Non lo abbiamo nascosto al nemico. Li abbiamo avvertiti. Sanno che la centrale sarà russa o di nessuno. Siamo pronti ad affrontare le conseguenze di questo passo».

 

Zelensky a Usa: ogni dollaro in aiuti avvicina sconfitta russi

“Sono grato personalmente al popolo americano e al presidente Joe Biden per aver stanziato un altro pacchetto di aiuti senza precedenti, da un miliardo di dollari, per la sicurezza dell’Ucraina”. Lo ha scritto su Twitter il presidente Volodymyr Zelensky.     “Ogni dollaro di questi aiuti e’ un passo verso la sconfitta dell’aggressore”, continua il tweet, “ricorderemo sempre il supporto degli Stati Uniti nel momento in cui più era necessario”

 

Zelensky parla in videoconferenza con Bill Clinton

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio in videoconferenza con Bill Clinton, invitando l’ex presidente americano a richiamare l’attenzione della comunità mondiale sui bombardamenti alla centrale nucleare di Zaporizhizhia. Lo riferisce Unian, aggiungendo che Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per il sostegno a vari livelli, oltre che per quello personale di Bill e Hillary Clinton.

 

Onu aumenta stima fabbisogno aiuti per Kiev a 4,3 miliardi di dollari

Le Nazioni Unite aumentano la stima di aiuti umanitari di cui ha necessità l’Ucraina, stimando il fabbisogno in 4,3 miliardi di dollari tra marzo e fine anno. “I bisogni finanziari sono passati da 2,25 miliardi (stimati ad aprile) a 4,3 miliardi”, ha spiegato il portavoce del segretario generale Guterres. L’appello di aprile per le donazioni copriva il periodo da marzo ad agosto, ma è stato prorogato sino alla fine dell’anno “per l’aggravarsi della situazione” e per il prossimo arrivo del freddo, ha aggiunto.

 

Zelensky: Russia ha creato minaccia catastrofe nucleare

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video serale ha accusato la Russia di aver “creato la minaccia di una catastrofe nucleare”. Il riferimento è ai colpi di artiglieria che nei giorni scorsi sono stati esplosi nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in un’area sotto il controllo russo. Kiev e Mosca si attribuiscono a vicenda la responsabilità degli attacchi. “Il mondo non dovrebbe dimenticare Chernobyl e dovrebbe ricordare che la centrale nucleare di Zaporizhzhia è la più grande d’Europa”, ha detto Zelensky.

Mosca acconsentirà ad un ispezione alla centrale nucleare

La Russia acconsentirà alla valutazione Aiea sulla centrale nucleare di Zaporizhzia. La Russia inoltre rallenta l’attività di due reattori della centrale, dopo gli attacchi con gravissimo pericolo di una catastrofe.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment