LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 713° giorno di guerra
Kiev, missili russi su Kharkiv, ucciso bambino di 2 mesi
Un bambino di 2 mesi è morto inseguito ad un attacco missilistico russo nella notte che ha colpito edifici civili e un albergo nella regione orientale di Kharkiv, ha riferito su Telegram il governatore Oleg Synegubov citato dai media nazionali. Il neonato era venuto alla luce il 4 dicembre 2023. Nell’attacco sono rimaste ferite tre donne di21, 28 e 39 anni anni, inclusa la madre del bambino. “Intorno alle 2.30 della notte a Zolochiv, nel distretto di Bogoduhiv, un albergo è stato distrutto in seguito ad attacchi con missili S-300. Un bambino di 2 mesi è morto”, ha scritto Synegubov, “un altro atto di terrorismo contro i civili”.
Ucraina: von der Leyen, bene accordo, ora primi pagamenti a marzo
“L’accordo politico di ieri sera sullo strumento europeo per l’Ucraina rappresenta un importante passo avanti. L’Europa mantiene la parola data. Continueremo a fornire i finanziamenti e la prevedibilita’ tanto necessari al nostro coraggioso partner e aspirante membro. Il nostro obiettivo e’ iniziare i pagamenti a marzo”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l’accordo raggiunto tra Consiglio e Parlamento europeo.
Aiea, Grossi: la prossima settimana sarò in Russia
Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha dichiarato oggi che si recherà in visita in Russia la prossima settimana. “Il dialogo è necessario, quindi la prossima settimana sarò in Russia”, ha detto Grossi all’emittente RFI, secondo quanto si legge sulla Ria Novosti.