LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 717° giorno di guerra
Kiev: “Nella notte abbattuti 23 droni kamikaze russi su 31”
Durante la notte le forze russe hanno lanciato almeno 31 droni d’attacco kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana contro il territorio dell’Ucraina, e di questi 23 sono stati abbattuti dalle forze di difesa antiaeree di Kiev, citate dai media ucraini, fra cui l’agenzia Ukrinform.
I lanci, provenienti da Balaklava, nella Crimea occupata, e da Chauda, nell’oblast russo di Kursk, hanno preso di mira le regioni ucraine di Kharkiv, dove ci sono stati almeno 7 morti, fra ci quali 2 bambini, e 2 feriti, e Odessa, dove c’è stato almeno un ferito.
Kiev, 7 morti a Kharkiv dopo attacchi di droni russi
Sette persone sono state uccise sabato, tra cui tre bambini, in attacchi di droni russi contro una stazione di servizio nella citta’ ucraina orientale di Kharkiv. Lo ha dichiarato il governatore della regione Oleg Sinegoubov.”Purtroppo il bilancio delle vittime degli attacchi degli occupanti a Kharkiv e’ salito a sette”, ha dichiarato Sinegoubov sul social network Telegram. “Tra loro ci sono tre bambini: uno di 7 anni, uno di 4 e un neonato di circa sei mesi”, ha aggiunto
06:38 10 Febbraio
Ucraina: attacco russo su Kharkiv, bilancio sale a 7 morti
E’ salito ad almeno sette morti e due feriti il bilancio dell’incendio scoppiato in seguito a un attacco russo lanciato stanotte sulla città orientale ucraina di Kharkiv. Lo rendono noto le autorità locali, specificando che tra le vittime ci sono anche tre bambini.
Ucraina, Mosca: 3 droni Kiev abbattuti su regione russa Bryansk
Mosca afferma di aver intercettato ed eliminato stanotte tre droni ucraini sul confine della regione russa di Bryansk. In un comunicato citato dall’agenzia Tass, il Ministero della Difesa russo dichiara che “il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota ad ala fissa contro obiettivi” sul territorio dellaRussia “è stato sventato: i sistemi di difesa in servizio hannointercettato ed eliminato tre droni sulla regione di Bryansk”.
Kiev, 50 evacuati da Kharkiv dopo attacco russo
Militari russi hanno colpito una stazione di servizio a Kharkiv, provocando un grande incendio che ha danneggiato 15 case residenziali e ucciso una persona. Lo ha annunciato l’ufficio del procuratore regionale di Kharkiv tramite Telegram. Secondo quanto riferisce Kyiv Independent, anche una persona è rimasta ferita. Oltre 50 residenti di Kharkiv, tra cui due bambini, sono stati evacuati.