LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 727° giorno di guerra
von der Leyen omaggia gli eroi di Maidan: “Kiev sarà nella Ue”
“Oggi rendiamo omaggio ai Cento Eroi Celesti, le anime coraggiose che hanno sacrificato le loro vite sul Maidan per la libertà dell’Ucraina nel 2014. Un decennio dopo, la loro visione e i loro ideali hanno trionfato. L’Ucraina prevarrà e prenderà il suo posto nella nostra Unione”. Lo scrive la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Tajani: “Alzare le spese militari al 2%, tenendo fuori le missioni in Medio Oriente e in Iraq”
“La difesa unica europea sarà essenziale” per l’Europa, “arriverà che non potremo più chiedere agli Usa, impunemente, di toglierci le castagne dal fuoco”. Lo ha spiegato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista a Libero. “E, certo, si devono alzare le spese militari al 2%, tenendo fuori dal computo le missioni in Medio Oriente e in Iraq; e il costo dei nostri militari sono in Africa, in Ucraina, ai confini del Mar Rosso”, ha concluso.
Attacco russo nel nord-est, 2 morti
Due persone sono state uccise in un attacco russo nella comunità di Nova Sloboda del distretto di Konotop, nella regione nord-orientale ucraina di Sumy: lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale. “Oggi, 20 febbraio, i terroristi russi hanno commesso un altro crimine contro la popolazione civile della regione di Sumy. Alle 5:00 del mattino, il nemico ha effettuato un attacco aereo e di artiglieria sulla comunità di Nova Sloboda del distretto di Konotop”, si legge nel messaggio. Il bombardamento ha provocato un incendio in un edificio residenziale, ha aggiunto l’amministrazione militare sottolineando che stati ritrovati i corpi di due persone.
Russia, 33enne russo-statunitense arrestata per tradimento
Residente a Los Angeles, in manette in Russia con l’accusa di tradimento per la raccolta di fondi a favore dell’Esercito ucraino dal febbraio del 2022, quando è iniziata l’invasione russa dell’Ucraina. L’Fsb, riportano i media russi, dà notizia dell’arresto a Ekaterinburg di una donna di 33 anni con cittadinanza statunitense e russa. “Sono state fermate” le sue “attività illegali”. L’accusa è di coinvolgimento nell’assicurare “assistenza finanziaria a uno stato straniero”, recita la nota.
Kiev: “23 droni russi sull’Ucraina, tutti abbattuti”
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 23 droni kamikaze sull’Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto l’Aeronautica militare. I russi, ha aggiunto, hanno attaccato anche con due missili guidati antiaerei s-300/s-400 dalla regione di Belgorod e un missile guidato kh-31 dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia. I 23 droni, di tipo shahed, sono stati lanciati da Primorsko-Achtarsk e sono stati intercettati nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv.