LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 732° giorno di guerra
Bielorussia: Lukashenko vota e annuncia candidatura 2025
Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, al potere da 30 anni, ha annunciato la sua intenzione di candidarsi anche alle prossime elezioni presidenziali del 2025. Lo ha detto ai giornalisti in un seggio elettorale dopo aver votato per le legislative locali e parlamentari. “Credetemi, e’ molto importante, nessuna persona, nessun presidente responsabile lascera’ indietro il suo popolo che lo ha seguito nella battaglia”, ha detto il presidente bielorusso citato dall’agenzia di stampa statale BelTA.
Le precedenti elezioni presidenziali si sono svolte in Bielorussia nel 2020. Dopo le elezioni, per diversi mesi ci sono state proteste di massa contro i risultati, non riconosciuti dall’opposizione che li ha considerati truccati
Kuleba: segnali su aiuti Usa ma passare ai fatti
Segnali sulla possibilità di sbloccare l’ultimo pacchetto di aiuti americani a Kiev “stanno arrivando da tutti i livelli, sia democratici che repubblicani. Ma è tempo di passare dai segnali al processo decisionale vero e proprio”. Lo ha detto il ministro ucraino degli Esteri, Dmytro Kuleba, durante un’intervista a Voice of America, citata da Rbc Ucraina. Kuleba ha raccontato che durante la sua visita a New York ha parlato con “molte persone” che influenzano il processo decisionale del Congresso americano sugli aiuti all’Ucraina. “Ecco perché parlo molto con i miei colleghi di proiettili, di armi e di come accelerare il processo decisionale del Congresso americano”, ha aggiunto.
Johnson a Kiev da Zelensky: “Più fiducioso che mai che l’Ucraina vincerà”
“Più fiducioso che mai che l’Ucraina vincerà”. A scriverlo, su X, è l’ex premier britannico, Boris Johnson, che oggi, nel secondo anniversario dell’invasione russa, è andato a Kiev. “È stato un piacere vederti oggi a Kiev”, ha aggiunto, rivolto a Zelensky, che a sua volta ha postato un tweet: “Caro Boris Johnson, grazie per essere stato a Kiev in questa giornata. E grazie per il tuo sincero sostegno all’Ucraina”.