LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 170° giorno di guerra
Kiev: respinta offensiva russa verso Zaporizhzhia
Le forze ucraine hanno respinto un’offensiva russa verso Zaporizhzhia e Novopavlivka: lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine nel suo ultimo aggiornamento pubblicato su Facebook. Lo riporta Ukrinform. “Nelle direzioni di Novopavlivka e Zaporizhzhia, il nemico ha usato cannoni, artiglieria e carri armati per bombardare le posizioni ucraine” in diverse aree – tra cui quelle di Volodymyrivka, Pavlivka e Prechystivka – ed ha “lanciato un attacco aereo sull’area di Novosilka”, si legge nel rapporto.
Ucraina: nave con carico semi girasole lascia porto Chornomorsk
La nave portacontainer Thoe, battente bandiera delle Isole Marshall, ha lasciato il porto ucraino di Chornomorsk con un carico di semi di girasole, in direzione del porto turco di Tekirdag. E’ quanto risulta dai dati del sito di monitoraggio marittimo Marine Traffic.
Mosca: Relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti a rischio se la Russia sarà dichiarata sponsor del terrorismo
La Russia ha detto agli Stati Uniti che le relazioni diplomatiche bilaterali sarebbero gravemente danneggiate e potrebbero addirittura essere interrotte se la Russia venisse dichiarata sponsor statale del terrorismo, come ha dichiarato venerdì un alto funzionario della Tass. Alexander Darchiyev, capo del dipartimento nordamericano del Ministero degli Esteri russo, ha dichiarato che se il Senato degli Stati Uniti riuscisse ad approvare una legge per escludere la Russia, ciò significherebbe che Washington ha superato il punto di non ritorno.
Ucraina: da lunedì evacuati da Donetsk centinaia di civili
La vice-prima ministra dell’Ucraina, Irina Vereshchuk, ha confermato l’evacuazione di molte centinaia di residenti di Donetsk da lunedì ad oggi, nell’ambito dell’operazione di trasferimento obbligatorio dalla regione in guerra. Secondo la vicepremier, tra gli evacuati ci sono 185 bambini e 50 persone con mobilità ridotta, riporta l’agenzia Ukrinform. Queste persone sono state inviate nelle regioni centrali dell’Ucraina, lontane dal fronte, in località come Kirovograd, Poltava, Rivne, Vinnistia e Zhitomir.