HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 192° giorno di guerra

Zelensky: “Mosca prepara attacco decisivo, vuole distruggere la vita normale di ogni cittadino europeo”

Quest’inverno, la Russia si prepara a sferrare un attacco decisivo sull’energia a tutti gli europei. Lo ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale, citato da Unian. “In questi giorni, la Russia sta cercando di aumentare ancora di più la pressione energetica sull’Europa: il pompaggio di gas attraverso il Nord Stream è completamente interrotto. Perché lo stanno facendo? La Russia vuole distruggere la vita normale di ogni europeo, in tutti i paesi del nostro continente. Vuole indebolire e intimidire tutta l’Europa, ogni Stato”, ha osservato il presidente ucraino.

Secondo Zelensky, laddove la Russia non può farlo con il potere delle armi convenzionali, lo fa con il potere dell’arma energia e cerca di colpire con povertà e caos politico dove non può ancora colpire con i missili. Per Zelensky, per proteggersi da questo, tutti in Europa hanno bisogno di ancora più unità, coordinamento e aiuto reciproco.   “Questo inverno, la Russia si sta preparando per un decisivo attacco energetico contro tutti gli europei. E le risposte chiave a questo dovrebbero essere due cose: la prima è la nostra unità, unità nella difesa contro uno stato terrorista, e la seconda è il rafforzamento della nostra pressione sulla Russia -ha poi ribadito -. Ovvero il rafforzamento di tutti i livelli di sanzioni e la limitazione delle entrate del petrolio e del gas della Russia. Più attacchi sferriamo tutti insieme, meno attacchi questi terroristi saranno in grado di compiere”.

Zelensky: “Continuano feroci combattimenti al fronte”

Il presidente Ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato che continuano duri combattimenti in molti settori del fronte. Lo ha detto durante il videomessaggio serale al Paese. “Duri combattimenti continuano in molti settori del fronte, tanto nella regione di Kharkiv, nel sud, che nel Donbass”. Lo riferisce l’agenzia ucraina Unian.

Aiea, Zaporizhzhia fornisce elettricità solo attraverso una linea di riserva

La centrale nucleare ucraina di  Zaporizhzhia è stata nuovamente disconnessa dalla rete elettrica, ma  l’impianto sta continuando a fornire elettricità alla rete attraverso  una linea di riserva. Lo ha comunicato oggi l’Agenzia internazionale  per l’energia atomica (Aiea), che in una nota ha detto di essere informata sullo stato dall’impianto. La situazione è “estremamente complessa e difficile”, ha detto rientrando a Vienna il direttore dell’Aiea, Rafael Grossi, dicendosi “molto preoccupato” per l’aumento delle operazioni militari nella zona dell’impianto. Da ultimo, il rifornimento di energia ai territori ucraini è stato interrotto per “i colpi dell’artiglieria ucraina”, hanno annunciato i filorussi. L’Aiea, che ha lasciato dei tecnici a controllare l’operatività della centrale, ha confermato il distacco ed ha aggiunto che adesso l’elettricità arriva nei territori solo tramite una linea secondaria. Non è chiaro se arrivi solo ai territori controllati dai russi.

 

Kiev, violenti raid russi nella regione di Chernihiv

Incessanti e violenti raid russi sono stati segnalati oggi nella regione di Chernihiv, da parte delle autorità ucraine. Il capo dell’amministrazione militare regionale ha riferito di “più di 50 esplosioni nel villaggio di Mykhalchyna Sloboda”, ma che al momento non sono state segnalate vittime tra i civili. A causa dei bombardamenti, gli edifici residenziali e commerciali hanno però subito dei danni. Sotto attacco anche Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, temporaneamente occupata dai russi, dove stando al sindaco Ivan Fedorov, sono state avvertite esplosioni nei pressi dell’aeroporto.

 

Ai territori controllati dall’Ucraina non arriva più elettricità da Zaporizhzhia

La centrale nucleare di Zaporizhzhia ha smesso di rifornire di elettricità i territori controllati dall’Ucraina. Lo hanno dichiarato le autorità sostenute dal Cremlino, mentre un gruppo di ispettori dell’Aiea sta continuando la propria missione nel sito. L’amministrazione comunale filorussa di Enerhodar, dove si trova l’impianto di Zaporizhzhia, ha dato la colpa a un presunto attacco ucraino, che avrebbe distrutto una linea elettrica chiave. “La fornitura di elettricità ai territori controllati dall’Ucraina è stata sospesa a causa di difficoltà tecniche”, ha detto l’amministrazione comunale in un post sul suo canale Telegram. Non è chiaro se l’elettricità proveniente dall’impianto raggiunga ancora le zone controllate dai russi. Vladimir Rogov, un membro dell’amministrazione regionale nominata dal Cremlino, ha affermato su Telegram che una granata ha colpito un’area tra due reattori.

 

Kiev: “Distrutto a Kherson un hotel dove vivevano gli occupanti russi”

Un attacco ucraino ha colpito l’hotel “Lost world” di Kherson dove alloggiavano da tempo occupanti russi. Lo riferisce il canale Telegram governativo “Ukraine Now”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment