LA GUERRA IN UCRAINA
Oggi è il 195° giorno di guerra
Oggi il direttore Aiea pubblica rapporto su missione a centrale Zaporizhzhia
Il direttore dell’Aiea, l’agenzia per l’energia nucleare dell’Onu, Rafael Grossi, pubblicherà domani un rapporto sulla situazione della sicurezza nucleare, della protezione e dei controlli di sicurezza in Ucraina, compresi i risultati della missione presso la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo annuncia sul suo sito la stessa Agenzia, precisando inoltre che sempre domani Grossi informerà il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla missione nell’impianto.
Arcivescovo Kiev: 7.000 i civili uccisi dall’inizio della guerra
“Secondo le notizie che riceviamo dalle autorità ucraine, dall’inizio della guerra sull’Ucraina sono stati lanciati 3.500 razzi. Questo è un record assoluto nella storia delle guerre moderne”. Lo afferma l’arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk nel quotidiano videomessaggio. “Più di 7.000 civili sono stati uccisi e 5.500 sono rimasti feriti. E parliamo solo dei dati ufficiali mentre in realtà saranno molti di più”, sottolinea.
Zelensky a Truss: uniti contro Russia distruttiva
“Non vedo l’ora che inizi la cooperazione con il nuovo premier della Gran Bretagna, Liz Truss. Noi in Ucraina la conosciamo bene: è sempre stata dal lato giusto della politica europea”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto videomessaggio serale ripreso da Ukrinform, dopo avere ringraziato il premier britannico uscente Boris Johnson, “grande amico” dell’Ucraina. “Credo che insieme saremo in grado di fare molto di più per proteggere i nostri popoli e contrastare tutti gli sforzi distruttivi dei russi – ha aggiunto -. La cosa principale è preservare la nostra unità, e questo accadrà sicuramente”.
Zelensky: a centrale Zaporizhzhia rischiato disastro radioattivo
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di nuova provocazione russa dopo il bombardamento delle forze di Mosca nel territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhya, con il rischio di creare un disastro radioattivo. Lo riporta l’Ukraninska Pravda.
“A causa dell’ennesimo bombardamento provocatorio russo, l’ultima linea di trasmissione di energia che collega la centrale al sistema energetico dell’Ucraina è stata danneggiata. Ancora una volta la stazione di Zaporizhzhia si è trovata a un passo dal disastro radioattivo”. Secondo il leader ucraino “bombardare il territorio della centrale significa che allo Stato terrorista” russo “non importa cosa dice l’Aiea e neanche cosa decida la comunità internazionale”. Stando a Zelensky “alla Russia interessa solo il fatto che la situazione peggiori rispetto a prima”.
Bloomberg, rapporto interno russo: economia in forte contrazione a partire dal 2023
La contrazione dell’economia russa avrà un’ “accelerazione l’anno prossimo, con il ritorno al livello prebellico solo alla fine del decennio o più tardi”. Lo riporta Bloomberg citando un rapporto interno redatto in occasione di una riunione a porte chiuse di alti funzionari russi il 30 agosto.
La Russia potrebbe trovarsi ad affrontare una “recessione più lunga e più profonda – emerge dal rapporto che Bloomberg ha visionato – con l’estendersi dell’impatto delle sanzioni statunitensi ed europee, penalizzando i settori su cui il Paese ha fatto affidamento per anni per per alimentare la sua economia”.
Il rapporto interno sull’economia della Russia si compone di tre scenari. Quello ‘inerziale’, secondo quanto riporta Bloomberg che ha visionato il documento, vede l’economia toccare il fondo il prossimo anno con l’8,3% di al di sotto del livello del 2021, mentre lo scenario ‘di stress’ prevede un minimo nel 2024 all’11,9% sotto il livello dell’anno scorso. Tutti gli scenari vedono la “pressione delle sanzioni si intensificherà e probabilmente altri Paesi si uniranno ad esse con l’Europa che si allontana dal petrolio e dal gas”. Oltre alle restrizioni il rapporto descrive nei dettagli come la “Russia si trova ora ad affrontare un blocco”.