HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 196° giorno di guerra

Lavrov: Aiea chiarisca su rapporto centrale Zaporizhzhia

La Russia ha chiesto all’Aiea, l’agenzia dell’Onu per l’Energia atomica, dei “chiarimenti” sul suo rapporto sulla situazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia – definita nel documento “insostenibile” -, ha dichiarato a Interfax il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. “C’è bisogno di chiarimenti supplementari, perché quel rapporto contiene un certo numero di punti interrogativi. Abbiamo chiesto questi chiarimenti al direttore generale dell’Aiea”, Rafael Grossi.   Ieri l’ambasciatore russo all’Onu ha deplorato che il rapporto non “indicasse chiaramente” che sarebbero gli ucraini a bombardare la zona della centrale.

 

Zelensky favorevole a zona di sicurezza a Zaporizhzhya

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è mostrato disponibile sulla proposta di creare una zona di sicurezza intorno alla centrale nuclare di Zaporizhzhya.   “Se il contenuto di questa proposta è smilitarizzare il territorio della centrale nucleare, allora possiamo sostenere una tale zona di protezione smilitarizzata”, ha affermato il presidente ucraino, il cui orientamento è stato ribadito da Sergiy Kyslytsya, rappresentante permanente di Kiev presso l’Onu, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in corso.   Zelensky ha anche definito “positivo” che il rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia sulla missione compiuta la settimana scorsa in Ucraina denunci la presenza di armi russe nel sito. “Il rapporto cita la presenza di materiale militare russo all’interno della centrale nucleare, la pressione esercitata sui nostri impieganti e allude con chiarezza all’occupazione militare russa, questo è positivo”.

 

Cina: Bombe su Zaporizhzhia “davvero preoccupanti”

Le autorità cinesi sono preoccupati per i bombardamenti in corso sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia, ha detto al Consiglio di Sicurezza dell’Onu il vice inviato cinese Geng Shuang. “Nonostante i ripetuti avvertimenti e appelli della comunità internazionale, i bombardamenti della centrale continuano anche dopo che i visitatori dell’Aiea sono arrivati lì”, ha affermato Geng, citato dall’agenzia russa Tass. Il rappresentante dei Pechino all’Onu ha enfatizzato come i fatti di Chernobyl e Fukushima non siano ancora “sbiaditi nella memoria” e che “il mondo non può permettersi un altro disastro nucleare”.

 

Zelensky: abbattuti 5 missili da crociera russi

Ieri le forze ucraine hanno abbattuto cinque missili da crociera russi, la maggior parte dei quali nel sud, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, che però non ha fatto alcun cenno a un nuovo successo militare nell’est, accennato in precedenza dai funzionari.

 

Ucraina dell’est combattimenti in corso a Balakleya

Sebbene i funzionari ucraini non abbiano fornito dettagli specifici, blogger militari e testimoni hanno riferito di combattimenti intorno a Balakleya, una città orientale tra Kharkiv e Izyum, in mano ai russi, che è uno snodo ferroviario utilizzato da Mosca.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment