HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 208° giorno di guerra

Missili russi su centrale nucleare regione Mykolaiv

“Poco dopo la mezzanotte l’esercito russo ha lanciato un attacco missilistico sulla zona industriale della centrale nucleare ucraina di Pivdennoukrainsk, nella regione meridionale di Mykolaiv. La potente esplosione è avvenuta a soli 300 metri dai reattori”. Lo ha dichiarato in una nota la compagnia nucleare statale ucraina Energoatom, riportata da Espreso Tv.  “L’onda d’urto ha danneggiato gli edifici della centrale. Sono state scollegate anche tre linee elettriche ad alta tensione – ha affermato Energoatom – attualmente tutte e tre le unità di potenza della centrale funzionano normalmente.N on ci sono vittime tra il personale”.

 

Kate riceve la moglie del presidente ucraino Zelensky

La principessa del Galles, Kate, ha incontrato la first lady ucraina nel pomeriggio a Buckingham Palace.

Secondo quanto riporta la Bbc, Kate ha tenuto un’udienza con Olena Zelenska al Palazzo questo pomeriggio, poco dopo che la moglie del presidente Volodymyr Zelensky ha visitato la Westminster Hall per rendere omaggio alla regina. Downing Street aveva precedentemente rifiutato di confermare le notizie che Zelenska si sarebbe recata nel Regno Unito per il funerale, mentre suo marito rimane in Ucraina.

 

Capo Stato maggiore Usa: guerra per Russia non sta andando bene, “mantenere allerta alta”

“La guerra non sta andando troppo bene per la Russia in questo momento. Quindi spetta a tutti noi mantenere alte prontezza e allerta”, ha detto ai giornalisti il generale dell’esercito americano Mark Milley, capo di stato maggiore che si trova a Varsavia dopo una visita a una base che ospita le truppe statunitensi e che non è stata identificata per questioni di sicurezza. Milley ha spiegato di non voler suggerire che le truppe statunitensi in Europa siano in pericolo, ma ha chiesto ai soldati di essere pronti: “Nella condotta della guerra, semplicemente non sai con un alto grado di certezza cosa accadrà dopo”.

 

Kiev: preso il controllo di entrambe le rive dell’Oskil a Kharkiv

“Le forze armate hanno attraversato l’Oskil. Da ieri l’Ucraina controlla anche la riva sinistra” del fiume nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto su Telegram il Dipartimento per le comunicazioni strategiche delle forze armate ucraine, pubblicando un video al riguardo.

Nella controffensiva a Kharkiv, ha riferito il Ministero della Difesa ucraino, sono stati riconquistati circa 8.500 chilometri quadrati di territorio e 388 insediamenti, in cui vivono quasi 150mila persone.

 

Vicepremier russo: crisi energetica Europa continuerà a peggiorare

La crisi energetica dell’Europa continuerà a peggiorare. Lo ha detto il vicepremier russo Alexander Novak, citato da Interfax. “Stanno arrivando le bollette per le case e i servizi di pubblica utilità, per il gas che i consumatori semplicemente non riescono a pagare. Questa crisi si sta aggravando”, ha affermato in un’intervista tv, citato da Interfax.

 

Famosa cantante russa si schiera contro la guerra: “Dichiaratemi agente straniero”

Alla Pugacheva, una delle più famose cantanti russe, ha pubblicato un post su Instagram in cui chiede al ministero della Giustizia di Mosca di elencarla come “agente straniero” dopo che ieri suo marito, Maxim Galkin, comico che si è ripetutamente espresso contro la guerra in Ucraina, è stato designato “agente straniero” dalla Russia.

Nel post, riporta il Guardian citando Meduza, Pugacheva chiede anche la fine “della morte dei nostri ragazzi per scopi illusori che rendono il nostro Paese un paria e appesantiscono la vita dei suoi cittadini”.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment