LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 39° giorno di guerra
Hamas, oltre 30 morti in bombardamento a Jabalya
Oltre 30 palestinesi sono morti e decine sono rimasti feriti nel bombardamento israeliano del campo profughi di Jabalya, nel nord di Gaza. Lo riferiscono i media di Hamas.
Truppe israeliane nel Parlamento di Gaza City
Soldati israeliani della Brigata Golani sono penetrati nel Parlamento di Gaza City prendendone il controllo. Virale sui social la foto delle truppe che espongono le bandiere israeliane dietro il banco della presidenza.
Membro di Hezbollah: “Entreremo pienamente in guerra se Hamas sarà completamente distrutta a Gaza”
Hezbollah entrerà pienamente in guerra con Israele se Hamas sarà completamente distrutta a Gaza. Lo riporta Nbc citando un membro di Hamas a Beirut. “Ora non è il momento. La linea rossa per Hezbollah è la totale distruzione della resistenza a Gaza”, ha detto Ahmed Abdul Hadi a Nbc.
Gallant: “Hamas ha perso il controllo di Gaza”
“Hamas ha perso il controllo di Gaza, non ha il potere di fermare l’esercito”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, secondo cui “i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo”.
Libano, ferito un giornalista locale in un bombardamento israeliano
Un giornalista libanese è rimasto ferito nel sud del Libano da schegge di un ordigno sparato da Israele a ridosso della linea di demarcazione tra i due Paesi. Lo riferisce l’Ordine dei giornalisti libanese, secondo cui la troupe della tv locale Mtv è stata presa di mira da un raid israeliano nei pressi di Yarun, località poco lontana dalla linea del fronte tra Hezbollah e Israele. Il 13 ottobre scorso un giornalista libanese, Issam Abdallah, è stato ucciso da spari provenienti dal territorio israeliano e altri tre giornalisti sono rimasti gravemente feriti. A una reporter libanese ferita in quell’attacco hanno dovuto amputare la gamba.