LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 22° giorno di guerra
Biden segue la situazione molto da vicino
La Casa Bianca segue gli eventi a Gaza e in Israele “molto, molto da vicino”.Un alto funzionario dell’amministrazione ha fornito maggiori dettagli su come sta reagendo la Casa Bianca. Parlando con la CBS, la fonte ha detto che il presidente Joe Biden è stato informato questa mattina dal consiglio di sicurezza nazionale. “Sarà aggiornato, ovviamente, durante tutto il fine settimana su quello che sta succedendo sul campo”, ha detto “Ovviamente stiamo seguendo la situazione molto, molto da vicino e resteremo in contatto con le nostre controparti israeliane”.
Il maggiore Dinar si rifiuta di dire se sia l’inizio di un’invasione di terra su vasta scala
L’esercito israeliano ha affermato che alcune delle sue truppe stanno effettivamente combattendo nella Striscia di Gaza, ma ha rifiutato di dire se l’operazione sia l’inizio di un’invasione di terra su vasta scala. Da due giorni le truppe israeliane effettuano piccole incursioni. “Le nostre truppe e i nostri carri armati sono all’interno della Striscia di Gaza. Stanno sparando e stanno operando”, ha detto il maggiore Nir Dinar, portavoce militare. “Ma anche ieri le nostre truppe e i nostri carri armati erano all’interno di Gaza”, ha aggiunto.
Ambasciata Usa in Libano esorta americani a lasciare il paese
L’ambasciata americana in Libano esorta nuovamente gli americani a lasciare il Paese “mentre i voli commerciali restano disponibili, a causa dell’imprevedibile situazione della sicurezza”. “Il momento migliore per lasciare un Paese è, se possibile, prima di una crisi. Le evacuazioni di civili da un paese straniero assistite dai militari statunitensi sono rare. Non vi è alcuna garanzia che il governo degli Stati Uniti evacuerà i privati cittadini statunitensi e i loro familiari in una situazione di crisi”, si legge nel messaggio.
Consigliere Netanyhau, mettiamo pressione su Hamas
“L’espansione delle operazioni di terra a Gaza mira ad aumentare la pressione su Hamas”. Lo ha detto Mark Regev, consigliere del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu alla CNN. “La pressione continuerà a crescere fino a quando non raggiungeremo il nostro obiettivo”, ha aggiunto Regev.
Hamas chiede a Hezbollah di intervenire
Un alto funzionario di Hamas ha chiesto a Hezbollah e agli altri alleati di svolgere un ruolo più importante nel conflitto tra Israele e il movimento islamista.Ghazi Hamad ha dichiarato in un’intervista all’Associated Press che “apprezziamo che Hezbollah stia lavorando contro l’occupazione, ma abbiamo bisogno di più per fermare l’aggressione a Gaza. Ci aspettiamo di piu'”. Mercoledì il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha incontrato alti funzionari di Hamas e della Jihad islamica palestinese, ha detto il gruppo libanese. L’ufficio stampa di Hezbollah ha anche diffuso una lettera scritta a mano da Nasrallah – la sua prima dichiarazione dall’inizio della guerra – in cui elogia coloro che sono morti combattendo Israele.Nella sua intervista, Hamad ha negato qualsiasi coinvolgimento dell’Iran o di Hezbollah nella pianificazione dell’attacco del 7 ottobre. “La decisione è stata presa solo da Hamas, e noi ce ne siamo presi la responsabilità”, ha detto.Hamad ha detto all’AP che la condanna internazionale iniziale dell’attacco del 7 ottobre che ha ucciso civili israeliani ha dato in risposta a Israele la “licenza di uccidere” i civili a Gaza.In mezzo alla crescente pressione per ottenere il rilascio di centinaia di altri ostaggi, Hamad ha ribadito che Hamas è “molto disponibile” nel discutere il rilascio di altri.Secondo l’Associated Press, Hamad non ha presentato alcuna scusa per l’elevato numero di morti civili in Israele o per il crescente bilancio delle vittime a Gaza.