HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 60° giorno di guerra

Israele, Netanyahu: “Nessuna forza internazionale a Gaza”

Benjamin Netanyahu, “allo stato attuale non è possibile riportare a casa tutti gli ostaggi” e avverte: “nessuna forza internazionale a Gaza”. Intanto prosegue l’offensiva di Israele nella Striscia. Secondo l’esercito israeliano, almeno 15mila palestinesi sono morti dal 7 ottobre, di cui circa 5mila sono militanti di Hamas. Per le autorità di Gaza invece, nella Striscia i morti sarebbero più di 16mila. Le autorità palestinesi precisano che il 70% delle vittime sono donne e bambini. Per l’Onu la situazione a Gaza è “apocalittica”. “Troppi civili innocenti sono stati uccisi a Gaza”, afferma il consigliere per la Sicurezza americano, Jake Sullivan. Ma secondo il portavoce dell’esercito israeliano, il rapporto di due civili palestinesi morti nella Striscia di Gaza per ogni militante di Hamas ucciso è “tremendamente positivo”, date le sfide del combattimento urbano.

 

Israele revoca visto a coordinatore umanitario Onu

Israele ha revocato il visto al coordinatore umanitario delle Nazioni Unite, Lynn Hastings. Lo ha annunciato su X il ministro degli Affari esteri israeliano, Eli Cohen. “Non rimarremo più in silenzio di fronte ai pregiudizi delle Nazioni Unite”, ha scritto in un post. In dettaglio, secondo il ministro, Hastings non si è pronunciata contro Hamas per gli atti commessi durante l’attacco del 7 ottobre.

 

Hamas: i morti sono saliti oltre 16mila

Il governo di Hamas annuncia un nuovo bilancio di 16.248 morti nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra, il 7 ottobre.

 

Fonti Usa: attuale operazione a Gaza finirà a gennaio

L’attuale operazione di terra a Gaza “durerà diverse settimane” e poi “entro gennaio” Israele passerà ad una strategia “a bassa intensità e iperlocalizzata” che prenda di mira militanti e leader di Hamas. Lo riferiscono alti funzionari della Casa Bianca alla Cnn.

 

Netanyahu: “La Striscia di Gaza va smilitarizzata”

“La Striscia di Gaza va smilitarizzata e solo l’esercito israeliano può garantirlo”. Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu riferendosi al destino dell’enclave palestinese alla fine della guerra. “Non accetterò – ha spiegato – alcun accordo che preveda nel luogo una forza internazionale”, ha spiegato.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment