HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 73° giorno di guerra

Slitta a oggi il Consiglio di Sicurezza Onu sulla proposta di tregua

Il voto del consiglio di sicurezza dell’Onu sulla situazione a Gaza, già rinviato più volte, slitta ancora, per consentire il proseguimento dei negoziati sul testo. Lo riporta Afp citando fonti diplomatiche. L’ultima bozza, preparata dagli Emirati Arabi Uniti, chiede la “sospensione” delle ostilità nel territorio palestinese per consentire la consegna di maggiori aiuti umanitari. Lo scoglio è sempre la minaccia di veto degli Stati Uniti.

 

Il premier del Qatar: “Colloqui sulla tregua a Gaza positivi ma nessun accordo imminente”

Le discussioni su un possibile nuovo cessate il fuoco a Gaza per consentire il rilascio di altri ostaggi detenuti da Hamas sono state “positive”, ma nessun nuovo accordo è imminente. E’ quanto ha affermato, scrive il Guardian, il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani, che l’altroieri ha incontrato a Varsavia il capo del Mossad David Barnea e Bill Burns, direttore della Cia, per parlare dei passi da compiere per rinnovare la pausa nelle ostilità che il mese scorso ha visto il rilascio di oltre 100 ostaggi.

“I colloqui sono stati positivi e i negoziatori hanno esplorato e discusso diverse proposte nel tentativo di progredire nei negoziati. Non si prevede un accordo a breve termine”, ha detto Al Thani.

Media: Israele cerca accordo per 40 ostaggi, donne e anziani

I principali media israeliani riferiscono che Israele starebbe cercando un accordo per il rilascio di 30-40 ostaggi che includa, donne anziani e persone malate. Lo Stato ebraico – viene spiegato – sarebbe disposto a negoziare sui giorni di cessate il fuoco e sul numero dei palestinesi da rilasciare dalle sue carceri. Inoltre Israele – dice il Times of Israel – non sarebbe contrario a espandere le zone umanitarie e la quantità di aiuti da far entrare

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment