LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 83° giorno di guerra
Morto altro soldato Idf a Gaza, 168 da inizio offensiva di terra
Le Forze della Difesa israeliana (Idf) hanno riferito della morte di un altro soldato nella Striscia di Gaza, aggiornando a 168 il numero di quelli che hanno perso la vita dall’inizio dell’operazione di terra contro Hamas. L’ultima vittima è stata identificata nel capitano riservista Harel Sharvit, 33 anni, del 7008esimo battaglione della 551a brigata, di Kochav Yaakov.
Iran, ‘l’attacco di Hamas a Israele indipendente da noi’
Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha nuovamente affermato che l’attacco contro Israele del 7 ottobre è stata “una decisione e un’azione di Hamas completamente indipendente” dalla Repubblica islamica. Ribadendo il sostegno di Teheran per “i gruppi della resistenza che combattono contro l’arroganza globale e giocano un ruolo costruttivo per la sicurezza del Medio Oriente”, Amirabdollahian ha detto che “il regime sionista ha affrontato un collasso interno mentre gli Usa e l’Occidente hanno pienamente sostenuto le atrocità del regime a Gaza per 80 giorni”, riferisce Irna. Il ministro degli Esteri iraniano ha anche menzionato il gruppo yemenita Ansarullah, aggiungendo che “durante la recente guerra a Gaza, gli Houthi hanno creato un nuovo regime legale nel Mar Rosso, impedendo l’attraversamento alle navi che sono dirette verso i porti israeliani”.
IDF, decine terroristi uccisi in offensiva a Khan Yunis
Nell’offensiva lanciata nelle ultime ore nell’area di Khan Yunis, la cittadina del sud della Striscia di Gaza in cui c’è un campo profughi, le forze armate israeliane hanno ucciso “decine di terroristi di Hamas”: è quanto si legge sui profili social di IDF, citati dai giornali israeliani. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver condotto l’operazione con bombardamenti aerei, colpi mirati da parte dei cecchini e attacchi con carri armati e che l’operazione militare in corso nell’area è in espansione. In uno degli episodi riferiti dall’IDF, i soldati della Brigata Paracadutisti hanno individuato un agente di Hamas che usciva da un tunnel con un lanciarazzi RPG: hanno risposto lanciando granate; mentre in un altro caso i paracadutisti hanno attaccato con i carri armati un edificio in cui avevano individuato uomini armati di Hamas; ma nell’operazione sono utilizzati anche i droni e i jet da combattimento.
Nave Usa abbatte drone lanciato da Houthi nel Mar Rosso
L’esercito americano riferisce di aver abbattuto un missile drone lanciato dagli Houthi nella zona meridionale del Mar Rosso, senza riportare feriti. Lo riporta l’emittente Al Jazeera.
Corteo funebre simbolico a New York per cessate il fuoco a Gaza
Un corteo funebre simbolico per chiedere il cessate il fuoco a Gaza si è tenuto a New York, in quella che è l’ennesima manifestazione di protesta contro la guerra nella Striscia. Centinaia di persone vestite di nero e con bambole in braccio sono scese in piazza nell’area turistica di Times Square, dove sono già in corso i preparativi per le celebrazioni di fine anno. Proprio per capodanno sono attese nuove manifestazioni.