HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 85° giorno di guerra

Ipotesi scambio 40 ostaggi per un mese di tregua

Sarebbe in corso una nuova trattativa per un cessate il fuoco. Continuano i violenti scontri nella Striscia di Gaza. L’esercito afferma di aver ucciso “decine di terroristi”. I media arabi parlano di 12 morti in un bombardamento su un edificio residenziale di Zawaida. Esodo di civili palestinesi verso il valico egiziano di Rafah. “Andremo avanti per molti mesi: non cederò alle pressioni internazionali”, tira dritto Netanyahu. Gli Usa abbattono due missili houthi sul Mar Rosso

 

Medioriente, 15 feriti nei raid israeliani in Cisgiordania

La Mezzaluna Rossa Palestinese afferma che almeno 15 persone sono rimaste ferite nei raid israeliani nella città di Tulkarem e nel campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania. Le forze israeliane hanno effettuato un raid anche a Silwan, a Gerusalemme est, scrive su X la Mezzaluna Rossa.

 

Netanyahu: “Impareggiabile la nostra moralità in guerra”

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha affermato che Israele ha mostrato una “moralita'” senza precedenti nella guerra di Gaza e ha respinto l’accusa del Sudafrica di aver commesso atti “genocidi” nel territorio palestinese. “Continueremo la nostra guerra difensiva, la cui giustizia e moralità non hanno eguali”, ha detto Netanyahu durante una riunione di gabinetto a Tel Aviv.

 

Hamas, il bilancio delle vittime a Gaza è salito a 21.822

Almeno 21.822 persone sono state uccise nelle operazioni israeliane nella Striscia di Gaza da quando è scoppiata la guerra il 7 ottobre scorso: lo ha annunciato oggi il ministero della Sanità di Hamas. Il nuovo bilancio include 150 morti nelle ultime 24 ore, si legge in un comunicato del ministero, secondo cui 56.451 persone sono rimaste ferite a Gaza dall’inizio della guerra.

 

Usa, affondate 3 imbarcazioni Houthi dopo attacco a cargo

Elicotteri della Marina americana hanno affondato tre imbarcazioni dei ribelli Houthi dello Yemen sostenuti dall’Iran che avevano attaccato una nave portacontainer nel Mar Rosso: lo ha reso noto oggi il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom). Gli Houthi avevano sparato contro gli elicotteri statunitensi, ha spiegato Centcom in un comunicato, e questi “hanno risposto al fuoco per legittima difesa, affondando tre delle quattro piccole imbarcazioni e uccidendo gli equipaggi”. La quarta imbarcazione è riuscita a fuggire, aggiunge la nota.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment