LA GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE
Oggi è il 28° giorno di guerra
Israele: “Colpita cellula che tentava di sparare dal Libano”
“Una cellula terroristica ha tentato di lanciare missili anticarro verso l’area del Kibbutz Yiftah, nel nord di Israele. La cellula terroristica è stata colpita da un carro armato dell’Idf”. Lo scrivono le forze di difesa israeliane sul loro account Telegram. Inoltre, secondo i militari, “un terrorista si è avvicinato alla zona di confine dal Libano vicino alla comunità di Shlomi ed è stato ucciso da un aereo dell’Idf”.
Blinken: mantenere calma e stabilità in Cisgiordania
Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, e il ministro israeliano del gabinetto di guerra, Benny Gantz, hanno discusso degli sforzi per “mantenere la calma e la stabilità in Cisgiordania”, afferma il Dipartimento di Stato nella lettura del loro incontro di oggi.
Blinken ha poi detto che i funzionari israeliani gli hanno promesso che avrebbero condannato la violenza dei coloni, avrebbero agito per fermarla e avrebbero ritenuto responsabili i responsabili. Blinken e Gantz hanno anche discusso durante il loro incontro degli sforzi per garantire il rilascio dei circa 240 ostaggi a Gaza, dice il rapporto statunitense. “Blinken ha riaffermato che gli Stati Uniti sostengono il diritto di Israele a difendersi dal terrorismo in linea con il diritto internazionale umanitario”, afferma il Dipartimento di Stato, utilizzando un argomento utilizzato nelle sue letture degli incontri con il presidente Isaac Herzog e il presidente dell’opposizione Yair Lapid. Nel suo incontro con Herzog, Blinken ha anche discusso degli sforzi per “aumentare il ritmo e il volume dell’assistenza umanitaria che entra a Gaza per essere distribuita ai civili palestinesi e prevenire la diffusione del conflitto”.
Sia con Gantz sia con Lapid, Blinken ha sottolineato “che gli Stati Uniti restano impegnati a promuovere una soluzione a due Stati come il modo migliore per raggiungere una soluzione giusta e duratura al conflitto israelo-palestinese”, afferma il Dipartimento di Stato.
Media: 20 morti in attacco a scuola gestita da Onu che ospitava sfollati
La scuola Osama Ben Zaid, gestita dalle Nazioni Uniti, nel quartiere di Saftawi a nord di Gaza e che ospitava sfollati palestinesi interni, sarebbe stata colpita. Lo riferisce ‘Al Jazeera’ che cita il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas. Secondo il ministero ci sarebbero almeno 20 morti dopo un attacco che il ministero attribuisce agli israeliani. Decine di persone sarebbero rimaste ferite. I sopravvissuti sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale indonesiano di Gaza City.
Da Gaza arrivate in Italia la piccola Minerva e la mamma
Minerva, la bimba italiana di sei anni, che proprio oggi festeggia il suo compleanno, con le sua mamma palestinese Bayan Alnayyar, e l’operatore umanitario Jacopo Intini, con sua moglie palestinese Amal, sono arrivati questa sera in Italia. A Fiumicino il papà ha accolto con commozione la bimba, stanca ma sorridente, un pupazzo di Minnie in mano ed un palloncino con scritto Happy Birthday, e sua moglie. Il gruppo, che era riuscito a lasciare Gaza attraversando il valico di Rafah, è sbarcato intorno alle 21 all’aeroporto di Fiumicino con un volo di linea Ita Airways proveniente dal Cairo. All’arrivo il gruppo è stato assistito da personale della guardia di finanza aeroportuale.
Ministero Sanità Gaza: 2 le ambulanze colpite, 15 morti
Sono due le ambulanze prese di mira oggi in raid di Israele a Gaza City e sono 15 le persone rimaste uccise. È quanto afferma il portavoce del ministero della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qudra. Lo riporta Al-Jazeera. Secondo quanto Al-Qudra ha ricostruito in conferenza stampa, Il primo veicolo è stato preso di mira alla rotonda di Ansar a Gaza City, l’autista dell’ambulanza è stato ferito e anche un paramedico ha riportato ferite critiche ed è ancora in sala operatoria. Sempre secondo il portavoce, il convoglio medico è poi tornato indietro e una seconda ambulanza è stata presa di mira quando è arrivata al cancello del complesso ospedaliero di Al-Shifa; in questo secondo attacco il bilancio, secondo Al-Qudra, sarebbe stato di 15 morti e 16 feriti.