La Notte della Taranta Festival itinerante – video dei concerti 2022
La prima edizione del festival risale al 1998.
Nell’agosto del 2008 nasce la fondazione “La Notte della Taranta” con l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali, promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare.
Oggi la Fondazione cura l’organizzazione e la produzione del Festival “La notte della Taranta” ed è impegnata in diversi progetti condotti in sinergia con le principali Università italiane e straniere e i centri di ricerca di usi sul territorio salentino, con il fine di studiare e approfondire le tradizioni e le molteplici culture locali.
8 agosto La Notte della Taranta – Canzoniere Jonico Pizzicati int’allù Core CJ ore 21,00 Piazza Ruggeri, Nociglia (LE)
8 agosto La Notte della Taranta – Cardisanti – Piazza Ruggeri, Nociglia (LE)
7 agosto – La Notte della Taranta – Tamburellisti di Torrepaduli – Sogliano (LE)
7 agosto La Notte della Taranta – concerto-recital “Fate solo ciò che vi incanta” dedicato alla parola poetica di Antonio L. Verri. FONDO VERRI Sogliano (LE) Vai
TarantArneo – La Notte della Taranta, con: Simone Pulvano, Houcine Ataa, Emanuele Bultrini, Paolo Emilio Rocca, Primiano Di Biase, Ashai Lombardo Arop, Elisa Scapeccia, Amjed Rifaie II Francesco Salvadore Nardò (LE)
6 agosto La Notte della Taranta – Laboratorio di pizzica, alle 21,00 Arab Sufi di Ziad Trablesi “Ombre Illuminate” Nardò (LE)
5 agosto La Notte della Taranta – Enza Pagliara – La Notte della Taranta San Vito dei Normanni (BR)
5 agosto La Notte della Taranta – Antonio Castrignanò – San Vito dei Normanni (BR)
5 agosto – La Notte della Taranta – AMBROGIO SPARAGNA – “ANAKROUSIS” con Orchestra Popolare Italiana, Orchestra Sparagnina e THEODORO MELLISSIMOPOULOS Piazza Vittoria, Corigliano d’Otranto (LE)
4 agosto La Notte della Taranta – Menamenamò – Piazza Vittoria, Corigliano d’Otranto (LE)