LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO – Bologna vs Lecce
Gotti a sorpresa opta per mosse sconosciute ma il risultato non cambia A Bologna, undicesima di campionato, i tifosi giallorossi che in mille hanno presenziato al “Dall’Ara”, hanno conosciuto l’undicesima formazione dei propri beniamini, questa volta con un solo cambio (Pierotti per Coulibaly) con Dorgu che ancora una volta ha cambiato ruolo passando a fare la mezz’ala.
Gotti ha deciso di cercare il risultato tenendo basso il baricentro della squadra, come a Napoli, contando, poi, di trovare delle ripartenze veloci con Banda e con gli inserimenti centrali di Dorgu impiegato, questa volta da mezz’ala nella speranza di dare più velocità all’azione offensiva leccese.
Il muro difensivo si basava invece su Gaspar coadiuvato da Baschirotto con Guilbert e Gallo sulle fasce; davanti alla difesa Ramadani e Rafia avevano l’incarico di coprire i compagni e tentare di sostenere Pierotti e Krstović nella ricerca di quel gol che, ancora, manca lontani da casa.
Tutto sembrava andare per il verso giusto, tant’è che il Lecce ha anche realizzato un gol, con Rafia, annullato per un fallo (?) di Dorgu rilevato dall’arbitro.
A questo proposito mi sembra che Collu (l’arbitro) più che arbitrare abbia gestito le fasi di gioco delegando al VAR di decidere su alcuni falli per niente difficili da valutare dal vivo; ciò premesso devo dire che non è stato determinante per il risultato con scelte capodiche.
A cinque minuti dalla fine l’unico errore di Gallo per il resto preciso ed efficace come sempre, ha sancito la quinta sconfitta esterna (su sei trasferte) di questa stagione. Il Lecce quindi torna a casa sconfitto con i soliti quesiti, ora forse sarebbe bene chiamarli con il nome giusto: problemi.
Se nella fase difensiva mi pare che si sia migliorati non credo di poter dire la stessa cosa nella fase offensiva sia perché manca una valida costruzione degna di nota ed anche perché nell’ultimo tocco, il tiro in porta, le poche occasioni create vengono malamente sciupate per precipitazione o perché poco precise.
C’è da lavorare tanto questo è chiaro così come credo che qualcosa debba fare anche Corvino andando a pescare un calciatore che abbia fiuto del gol e caratteristiche adatte al modo di giocare del Lecce.
Siamo alla dodicesima gara (la prossima) e quindi il tempo non manca, ma diminuisce sempre, e bisogna fare scelte importanti con una certa urgenza.
Il prossimo impegno in casa, tanto per cambiare, si presenta pieno di difficoltà sarà bene prepararsi a dovere perché incamerare un buon risultato gioverebbe al morale ma anche alla classifica.
Eugenio Luciani
CAMPIONATO CALCIO SERIE A 11ª Giornata – BOLOGNA vs LECCE – Il Tabellino
CAMPIONATO CALCIO SERIE A 11ª Giornata – BOLOGNA vs LECCE – La Cronaca
Calendario, classifica e marcatori completa 2024/25
Serie A e B: Vai – Serie C: Vai – Serie D: Vai – Promozione: Vai – Eccellenza: Vai Primavera Lecce: Vai
Prima Categoria girone C Vai Seconda categoria C Vai Terza categoria Lecce Vai
La rosa dei giocatori del Lecce 2023/24 foto ┈➤ Vai
Calendario 23/24 – LA PARTITA VITA IL GIORNO DOPO 23/24 ┈➤ Vai
Il cammino del Lecce 2023/24┈➤ Vai
Le amichevoli del Lecce 24/25 – video ┈➤ Vai
Il Cammino del Lecce 2024/25 ┈➤ Vai Calendario Vai