LA RASSEGNA “AGIRE L’ACCOGLIENZA” DI TERZO MILLENNIO FA TAPPA A PRESICCE-ACQUARICA
Il terzo appuntamento per la Giornata Mondiale del Rifugiato
Venerdì 30 giugno un reading a cura di Mariela Cafazzo e una dance hall per la pace con Ghetto Eden e Uchieman
È alla terza tappa la rassegna di eventi “Agire l’accoglienza” organizzata nel Salento da Terzo Millennio-laboratorio di umana solidarietà in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati.
A Presicce-Acquarica, venerdì 30 giugno, Casa Turrita in via Gramsci 60 in località Presicce ospita, dalle 21.30, un reading a cura di Mariela Cafazzo, del progetto SAI. Subito dopo c’è la dance hall con i Ghetto Eden, band salentino-senegalese che con la sua musica da sempre lega culture diverse e si fa portatrice di messaggi di riscatto sociale, a favore dell’incontro tra popoli, insieme a Uchieman, al secolo Luca Boccadamo.
Spesso la condizione dei rifugiati, il loro quotidiano, il percorso di integrazione restano sconosciuti, se non addirittura strumentalizzati. La musica è dunque l’occasione per sensibilizzare la comunità ai temi dell’accoglienza e dell’asilo contro la discriminazione.
Cinque le tappe della rassegna fino a giovedì 13 luglio nel segno dell’inclusione e dell’integrazione che coinvolgono le persone rifugiate accolte nell’ambito dei progetti di Terzo Millennio e aperti a chiunque sia interessato a partecipare.
La tappa successiva è a San Foca domenica 9 luglio, infine a Borgagne il 13 luglio.