LA REGIONE PREMIA I COMUNI CHE FANNO LA DIFFERENZIATA CON MENO DI 1 CENTESIMO A CITTADINO.
Ecco come sprecano milioni di Nostri Soldi!
Dichiarazione del capogruppo regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo
“Ci siamo abituati a vivere con bidoni marroni, gialli, verdi, azzurri e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo adeguato le nostre case per trovare spazi! Abbiamo imparato a mettere da una parte la carta, dall’altra il vetro, dall’altra la plastica! Facciamo tutto questo, siamo così bravi che i nostri Comuni raggiungono il 60/70 e oltre di raccolta differenziata, senza guadagnarci nulla anzi nonostante tutto paghiamo anche una TARI fra le più alte d’Italia… e la Regione Puglia come premia? Con meno di 1 centesimo a testa! Ma sono ridicoli! Anzi peggio, pensano che siamo degli stupidi e ci prendono per fessi! Invece dovrebbero vergognarsi perché sono totalmente incapaci e INADEGUATI A gestire la gestione dei Rifiuti in Puglia.
“Il 3 marzo scorso l’AGER ha di fatto regalato 1 milione di euro di nostri soldi! Di quelli di tutti i pugliesi che sono fra i cittadini italiani più tartassati dalla TARI. In Italia la Puglia è la terza per vessazione! Una vergogna. Con una determina del direttore generale, Gianfranco Grandaliano, infatti vengono elargite ai Comuni che hanno registrato le migliori performance in termini di raccolta differenziata la somma complessiva di 1 milione di euro. Ma fatta qualche rara eccezione per cui la somma è significativa (come Corato, Molfetta e Barletta), si tratta per lo più di una somma risibile e ridicola poche centinaia di euro e in alcuni casi di pochi euro proprio, che burocraticamente prevederanno per i Comuni più costi per introitarli, visto che sarà necessaria una variazione di Bilancio.
“Un tentativo maldestro e a nostre spese di voler distrarre lo sguardo dal vero problema: in Puglia abbiamo una raccolta differenziata che costa ai cittadini tantissimo. Da tempo ci battiamo perché i benefici vengano direttamente percepiti dai cittadini invogliati a raccogliere separatamente la plastica, vetro, carta etc etc se da questa attività vi è un risparmio diretto della Tari o un vero e proprio benefit. Ma in questo caso siamo di fronte all’impiego di 1 milione di euro sprecati”.