LA RETE ANTIDISCRIMINAZIONE NET.WORK FA TAPPA A LECCE
L’associazione Cidis Onlus a Lecce
Sabato 21 Ottobre, fa tappa a Lecce, in piazza Sant’Oronzo, Net.Work – Rete Antidiscriminazione, la campagna di sensibilizzazione itinerante, promosso dall’associazione Cidis Onlus e patrocinata dal Comune di Lecce, che viaggia a bordo di un camper e attraversa 15 piazze tra Umbria, Puglia e Campania, per parlare di lavoro, pari opportunità e antidiscriminazione.
Net.Work è uno degli 8 progetti finanziati a livello nazionale dal MINISTERO DELL’INTERNO, nell’ambito del Fondo FAMI, sulla linea del Contrasto alle discriminazioni ed è l’unico tra questi che coinvolge regioni del sud Italia. CIDIS Onlus, in partenariato con le Amministrazioni Regionali di Campania, Puglia e Umbria, il Comune di Bari, gli istituti di ricerca AUR – Agenzia Umbria Ricerche e CNR – IRISS, ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, ACLI Perugia, ARCI Napoli, Alisei Coop, Credito Senza Confini, Felcos Umbria, Arcigay Napoli promuove una Rete antidiscriminazione, in grado di coinvolgere i cittadini in un dialogo franco e aperto su discriminazione, pregiudizi e stereotipi.
Fornire elementi conoscitivi della situazione attuale, promuovere azioni integrate di informazione, formazione e sensibilizzazione, dedicati alle scuole e alla cittadinanza, sono gli strumenti individuati per prevenire e contrastare la discriminazione basata su origine etnica e religiosa in ambito lavorativo. L’estensione del fenomeno ed in molti casi la sua gravità debbono spingere a moltiplicare gli sforzi in direzione della comprensione e quindi della gestione delle dinamiche legate alla discriminazione ed alla conseguente conflittualità. Solo in questo modo è possibile adottare strategie efficaci e positive nella gestione dei processi di integrazione, nel rispetto delle diversità, dei diritti umani e della possibilità di sviluppare dinamiche equilibrate fra diritti e doveri.
La giornata aderisce alla manifestazione nazionale contro il razzismo – Non è reato – indetta da decine e decine di associazioni, Ong, forze sociali e politiche, che si ritroveranno a Roma, sabato 21 ottobre in Piazza della Repubblica.
La domanda può essere trasmessa a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce (orario dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; martedì dalle 15.00 alle 17.00) o tramite spedizione postale o tramite Posta Elettronica all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.lecce.it e deve pervenire entro le ore 12 del 3 novembre 2017.
In caso di domanda di candidatura presentata a mano o mediante spedizione postale sulla busta dovrà essere indicata, oltre all’intestazione e indirizzo del mittente, la seguente indicazione: “Domanda di candidatura per la nomina a componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino”.
Farà fede la data e l’ora di ricezione, qualunque sia la modalità prescelta.
É possibile scaricare avviso e domanda dal sito del Comune di Lecce all’indirizzo:
http://www.comune.lecce.it/news/2017/10/19/avviso-cuis-2017