“LA VERITA’ NASCOSTA”:
Domani al Paisiello a Lecce la prima assoluta dell’opera da camera dedicata ad Aldo Moro
Gli scritti di Aldo Moro durante la sua prigionia “riletti” in chiave musicale per riscoprire la memoria storica dei tragici fatti che lo videro protagonista negli anni di piombo, per dare una testimonianza non politica ma “morale” dello statista ucciso dalle Brigate rosse, per mettere in luce soprattutto le sue eccezionali doti umane e sociali.
Così è stata concepita “La verità nascosta”, l’opera da camera di Biagio Putignano, dedicata ad Aldo Moro, che andrà in scena, in prima assoluta, domani, martedì 9 maggio, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro “Paisiello” a Lecce.
“Volutamente minimalista, con un taglio teatrale scarno, pulito, semplice, incentrato sulla musica”, lo spettacolo è organizzato dall’associazione A.Gi.Mus. Salento – Lecce con il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari, con la partecipazione dell’Accademia in arte nel mondo e il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Città di Lecce, Comune di Maglie, Comune di Bisceglie, Società italiana di musica contemporanea, Fondazione F. Capece.
L’iniziativa, promossa in occasione del 100° anniversario della nascita di Moro, è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo Adorno, da Luigi Martano, presidente associazione A.Gi.Mus., Deborah De Blasi, regista dell’opera, dal maestro Biagio Putignano, dall’attrice Daniela Guercia e dalla giornalista Francesca Pastore.
I testi scritti da Aldo Moro, sono stati selezionati da Enzo Quarto, giornalista Rai, e da Biagio Putignano, che ha anche musicato l’opera. Aldo Moro sarà interpretato dal baritono Stefano Stella, mentre Daniela Guercia e Gianluca Carrisi vestiranno i panni dei due brigatisti.
L’ensemble strumentale del Conservatorio di Musica “Piccinni” di Bari sarà composta da Edoardo Parente, Niccolò Fino (percussioni) e Lorenzo Putignano (pianoforte). Il coro, sempre del Conservatorio barese “Piccinni”, sarà formato da Federica Altomare, Erika Mezzina, Lucrezia Porta, Anastasia Abryutina, Rosa Angela Algerga, Anna Cimarrusti, Giovanni De Bari, Li Sijie, Xiang Wenpeng, Angelo Congedo, Cao Peiyun, Geng Zihao; maestro del Coro Emanuela Aymone, direttore Filippo Lattanzi,.
L’opera, con la regia di Deborah De Blasi, sarà replicata il 17 maggio alle 21, al Teatro “Garibaldi” di Bisceglie.