L’ANGOLO DEDICATO AL LIBRO
OSTINATO di Marco Tenerini
Un libro cronaca del vero, di un viaggio particolare, che dimostra la voglia di comunicare col lettore già nella prefazione a cura della compagna dell’autore. Nelle prime pagine ci imbattiamo non in un racconto/spiegazione dell’opera che stiamo per leggere, ma in una descrizione affettuosa, sincera, di Marco Tenerini, MT. E’ un modo bellissimo di approcciarsi al testo di un autore: conoscerlo attraverso lo sguardo di chi lo ama. E’ in questo biglietto da visita che si accende la curiosità verso chi scrive e il romanzo.
Marco Tenerini ha una penna ricca di entusiasmo, brio e simpatia. Con la sua immediatezza conquista, sembra di essergli accanto, seduti a un tavolino del bar e sentirlo raccontare della sua folle impresa. Questa sensazione è aumentata dalla narrazione in prima persona, che subito trascina nel racconto e ci rende tridimensionale la sua voce.
“Ostinato” è il titolo e in prima battuta è il nome del mezzo con cui MT ha vissuto la sua impresa: un vecchio Ciao, sistemato da chi racconta, per andare da Viareggio a Capo Nord, per assistere all’aurora boreale, ma è anche l’aggettivo perfetto per descrivere quest’uomo tenace, capace a quarantasette anni di avere sogni e renderli realtà, per suo piacere personale e per condividerlo con altri. E’ portatore sano di follia, promotore di un messaggio positivo di grande impatto: siamo sempre in tempo a realizzare i nostri sogni, a raggiungere i nostri obbiettivi, basta volerlo ed essere capaci di regalarci il tempo giusto. Io dico anche che Tenerini è fortunato ad avere accanto una compagna che lo comprende, lo sostiene e lo lascia libero di essere se stesso, non volendo trasformarlo. Una forma magnifica di rispetto e amore.
Il libro è pieno di leggerezza unita a un racconto preciso, come la progettazione del viaggio. Ci sono difficoltà, inciampi, frustrazioni, ma anche la strada, i luoghi, la bellezza, la soddisfazione e il tempo per la riflessione.
Ogni tanto fanno capolino le foto che documentano l’impresa di Ostinato, il mezzo a due ruote, e dell’ostinato scrittore protagonista, e sono immagini che è piacevole vedere, per scorgere quella scintilla vitale negli occhi di Tenerini e lasciarsi conquistare da quest’uomo che seguiamo con empatia e partecipazione.
“Ostinato” è il racconto on the road della realizzazione di un sogno. Vi sembrerà di essere in sella a questo Ciao e, chissà, magari partirete davvero, non solo con la fantasia.