L’ANGOLO DEL LIBRO

L’ANGOLO DEL LIBRO

CIAK, SI AMA! di Maria Benedetta Errigo

Maria Benedetta Errigo inserisce il romanticismo in ogni sua opera, dalle più semplici e classiche, alla più complesse con contaminazioni fantasy. Posso anche dire che è l’autrice che mi fa apprezzare il genere, perché in ogni opera trovo leggerezza, ma non scevra di profondità. Nelle sue pagine sono felice di perdermi e di soffermarmi a pensare su paragrafi particolarmente significativi.

Non annoia ma diverte, appassiona, e non solo per il lato romantico, ma per come costruisce situazioni e personaggi, mettendo intelligenza e cura.

“Ciak, si ama!” è una tipica commedia romantica, con un finale che possiamo già presagire dalla trama, ma c’è una piacevolezza estrema nel seguire gli eventi che porta a leggere tutto con curiosità.
In queste pagine si sorride, memorabile la scena dei piselli, non vi dico altro, e ci si commuove, entrando in empatia con la protagonista Barbara, una ragazza che ha perso gli affetti più cari in modo improvviso e definitivo. L’esperienza l’ha portata a chiudersi, a diffidare. Aprirsi all’amore per lei non è facile, figuriamoci poi se lui è bello, benestante e attore.

Il libro è breve e ben costruito. Ci mostra la realtà dietro la finzione e come due caratteri semplici e compatibili posso incontrarsi, riconoscersi e incastrarsi.

“Ciak, si ama!”, nella storia ricalca un po’ i film di cui il protagonista è il soggetto principale. Gregorio infatti è l’uomo che fa innamorare a Natale, gira solo film romantici natalizi per la televisione, apprezzando la semplicità e i messaggi positivi che essi trasmettono. Il libro che terrete tra le mani è uguale: non mancano difficoltà e complicazioni, viviamo anche l’evoluzione dei personaggi, soprattutto i cambiamenti scaturiti in Barbara, apprezzandone i buoni sentimenti descritti, la possibilità che viene data al bello di realizzarsi e alla delicatezza dei sentimenti di sbocciare.

E’ un’opera perfetta per lettrici giovani e adulte e, perché no, ideale anche per gli uomini. Si legge in un pomeriggio e lascia soddisfatti.

“Ciak, si ama!” insegna a non chiudere mai la porta alla felicità, ad accoglierla in qualunque, inaspettato, momento. E’ meglio vivere di ricordi che di rimpianti!

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment