HomeSpettacoli Musicali e TeatraliL’ASSESSORE REGIONALE DI GIOIA A LEVERANO PER L’INAUGURAZIONE DI “LEVERANO IN FIORE”

L’ASSESSORE REGIONALE DI GIOIA A LEVERANO PER L’INAUGURAZIONE DI “LEVERANO IN FIORE”

L’ASSESSORE REGIONALE DI GIOIA A LEVERANO PER L’INAUGURAZIONE DI “LEVERANO IN FIORE”

leverano-in-fiore-maggio-2018

L’evento si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio nel centro storico di Leverano

Torna nel centro storico di Leverano l’appuntamento con un evento prestigioso a livello regionale dedicato all’arte floreale: “Leverano in fiore”. Dopo alcuni anni di assenza, l’Amministrazione Comunale, in particolar modo l’assessorato alle Attività Produttive, ripropone una due giorni per omaggiare lo straordinario mondo dei fiori, di cui il Comune del Nord Salento è uno dei centri nevralgici di tutto il Sud Italia.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal GAL Terra d’Arneo e vede la collaborazione della Pro Loco di Leverano, dell’associazione S.A.F.I.A. E20 e dell’associazione I-Train.

Il centro storico di Leverano si prepara, dunque, a trasformarsi in un enorme giardino colorato, e ad accogliere migliaia di visitatori che arriveranno da tutta la Puglia e da diversi Stati europei, pronti a lasciarsi meravigliare dalle spettacolari composizioni floricole che arricchiscono tutti i vicoli, le vie dell’antico arredo urbano e molte dimore storiche aperte per l’occasione.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per sabato 19 maggio alle 10.30 alla presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia, del primo cittadino di Leverano, Marcello Rolli, del Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, e di tutte le autorità civili, militari e religiose.

“Dopo alcuni anni di assenza, ritorna una delle più prestigiose manifestazioni del nostro paese, ‘Leverano in fiore’ – afferma il Sindaco di Leverano, Marcello Rolli – Una rassegna che rappresenta la dinamicità e la forza di un settore trainante della nostra economia, quello florovivaistico. Si conferma la formula collaudata durante le precedenti edizioni: il patrimonio culturale del nostro centro storico, la musica e gli allestimenti floreali. La novità di questa rinnovata edizione è rappresentata dall’offerta enogastronomica. Questa manifestazione si aggiunge alle diverse iniziative già collaudate, tutte finalizzate alla promozione del nostro territorio che conferma sempre più la sua vocazione agricola, imprenditoriale e turistica”.

“Il settore florovivaistico, in particolare per ciò che riguarda il fiore reciso, è un comparto che necessita di un forte rilancio – sottolinea Sandro Leone, assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive del Comune di Leverano – ‘Leverano in fiore’ rientra proprio in quest’ottica di promozione del territorio, con un’attenzione particolare ad uno degli elementi chiave dell’economia leveranese che in questo momento necessita della vetrina migliore possibile per iniziare una strategia di rinnovamento”.

“Accogliamo con piacere questa nuova edizione di Leverano in fiore in quanto espressione genuina di una delle realtà più belle e non sufficientemente conosciuta del nostro comprensorio – dichiara Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. È pertanto una necessità sostenere la crescita e la promozione del comparto floricolo e della sua vivace attività”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment