HomeCronaca e AttualitàL’ASSOCIAZIONE SALENTINA “ALR” TRA I 15 FINALISTI AL “MEET AND CODE” A WALLDORF IN GERMANIA

L’ASSOCIAZIONE SALENTINA “ALR” TRA I 15 FINALISTI AL “MEET AND CODE” A WALLDORF IN GERMANIA

L’ASSOCIAZIONE SALENTINA “ALR” TRA I 15 FINALISTI AL “MEET AND CODE” A WALLDORF IN GERMANIA

8-sap1

Hanno partecipato 700 eventi europei e, tra questi, la giuria ha selezionato i 5 migliori nelle tre categorie previste

Si è appena svolta a Walldorf, in Germania, la finale della competizione internazionale “Meet and Code Awards”, promossa e organizzata da SAP, in collaborazione con Techsoup Europe. Sono stati premiati i progetti finalisti

Provenienti da ogni parte del mondo. A rappresentare il nostro Paese, Techsoup Italia ha selezionato il progetto: “Impariamo a divertirci con l’Html” di ALR – Associazione di volontariato Lorenzo Risolo, un evento che ha affrontato la tematica del coding in Ospedale.

L’evento salentino, svolto in collaborazione con Michael Candido, docente referente del progetto, e l’Ospedale “G. Panico” di Tricase, luogo in cui si è svolto il mini corso, ha visto la partecipazione di molti ragazzi ricoverati presso quest’ultimo i quali hanno mosso i “primi passi” per l’acquisizione dell’uso del linguaggio Html. La sede non è stata scelta a caso, infatti – raccontano gli organizzatori – è uno dei primi progetti che si occupano di codifica Html svolto presso un ospedale pediatrico.

La competizione prevedeva tre diverse categorie, “Calcio e coding”, “Innovazione” e “Diversità”. Il progetto di ALR – Associazione Lorenzo Risolo apparteneva a quest’ultimo. Ha avuto luogo l’autunno scorso presso l’aula informatica messa a disposizione dall’ospedale tricasino e si è trattato di un mini corso molto  speciale rivolto a dei giovanissimi utenti ancora più speciali. Lo sviluppatore web Michael Candido, co-founder della startup “Smart Siti”, ha infatti insegnato ad un gruppo di bambini e ragazzi ricoverati le prime semplici istruzioni del linguaggio HTML, utili per progettare pagine e siti web. Un grande successo su tutti i fronti. I piccoli partecipanti al corso si sono divertiti tantissimo nel vedere apparire sotto i propri occhi le prime pagine internet interamente progettate da loro,

Il “Meet and Code” è un’iniziativa promossa da SAP, dalla non profit tedescaHaus des Stiftens (HDS) e dai partner locali del network TechSoup Europe (per l’Italia SocialTechno/TechSoup Italia) per introdurre i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 24 anni al mondo della tecnologia e del coding attraverso eventi che sappiano incoraggiarli a sviluppare i “digital skills” che sono sempre più importanti per affrontare il mondo di oggi e di domani. La partecipazione all’iniziativa era riservata alle organizzazioni Non Profit, che potevano collaborare con altri soggetti per la progettazione e l’organizzazione dell’evento e candidare la propria idea sul sito. Tra tutte le proposte inviate, TechSoup Italia ha selezionato le migliori e ha assegnato alle organizzazioni promotrici un finanziamento di 500 euro per la realizzazione dell’evento proposto.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment