HomeCulturaLaura Caravaglia e Stefano Donno rappresenteranno l’eccellenza culturale italiana in Corea del Sud

Laura Caravaglia e Stefano Donno rappresenteranno l’eccellenza culturale italiana in Corea del Sud

Laura Caravaglia e Stefano Donno rappresenteranno l’eccellenza culturale italiana in Corea del Sud

Laura Garavaglia, Presidente della Casa della Poesia di Como ODV e Direttore Artistico del Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi, e Stefano Donno, editore de I Quaderni del Bardo Edizioni e Vice Presidente della Casa della Poesia di Como ODV, si apprestano a rappresentare l’eccellenza culturale italiana in Corea del Sud.

Dal 8 al 18 ottobre, i due intellettuali saranno a Seoul per una serie di incontri e iniziative volte a promuovere la poesia italiana e a rafforzare i legami culturali tra i due Paesi.

Laura Garavaglia sarà ospite della Korea University per un seminario dal titolo “Verses and Formulas: The Alchemy between Poetry and Science”. L’evento, organizzato nell’ambito del programma “Invited Lectured by Overseas Scholars”, offrirà l’opportunità di esplorare le affascinanti connessioni tra la poesia e le scienze, due discipline apparentemente distanti ma profondamente interconnesse.

Info link https://www.youtube.com/watch?v=wleHR-yFMt8

“Da alcuni anni ho un rapporto di collaborazione con professori universitari, poeti e rappresentanti delle istituzioni della Repubblica della Corea de Sud. Ho avuto il piacere di ospitare più volte i poeti Kim Kooseul e Choi Dongho al Festival Internazionale di Poesia Europa in versi. A maggio di quest’anno hanno partecipato anche due altri poeti coreani, Kim Jong-hoon e Son Jeoung Soon. Ho ricevuto nel 2020 il 2nd KS International Literary Prize, riconoscimento prestigioso che mi è stato assegnato per il contributo nella divulgazione della poesia e della letteratura tra Italia e Corea e nel 2022 mi è stato assegnato il Premio Best Poet of the Year 2022 al  KS World Poetry Festival. Questi riconoscimenti sono stati per me molto significativi e sarà costante l’impegno per far conoscere in Italia la poesia contemporanea coreana”.

Stefano Donno, che con la sua casa editrice, e con la sua vice presidenza nella Casa della Poesia di Como ODV, ha contribuito a far conoscere in Italia la poesia sudcoreana contemporanea attraverso la pubblicazione di autori come Kim Kooseul e Choi Dongho, e la rivista 서정시학 Lyric Poetry and Poetics, sarà a Seoul per ritirare il prestigioso 5th Changwon KS International Poetry Prize.

Stefano Donno

Questo riconoscimento premia il suo impegno nel promuovere lo scambio culturale tra l’Italia e la Corea del Sud e nel contribuire a ridefinire il ruolo delle comunità poetiche internazionali.

“Sono onorato di rappresentare in qualche modo l’Italia in Corea del Sud e di avere l’opportunità di condividere la mia passione per la poesia con un pubblico così attento e appassionato”, ha dichiarato Stefano Donno. “La poesia è un linguaggio universale che ci unisce e ci permette di superare le barriere culturali”.

La Casa della Poesia di Como e I Quaderni del Bardo Edizioni confermano ancora una volta il loro impegno nella promozione della cultura e nella diffusione della poesia a livello internazionale.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment