HomeLe donne nella storiaLE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH  

LE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH  

LE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH  

Seconda parte (segue da venerdì 05 maggio 2023)

I dipinti di Cossington Smith dell’area intorno a Turramurra mostrano lo sviluppo di Sydney nella periferia settentrionale. Le sue scene di strada spesso mostravano strade che andavano su e giù per le colline. I suoi paesaggi erano spesso più dinamici e di successo laddove erano basati su una strada. Il suo dipinto, Eastern Road, Turramurra, mostra una strada molto simile a molte delle strade intorno alla collinare Turramurra, che presentano molti avvallamenti e curve. Molto si può trovare in questa immagine che mostra lo stile di vita delle persone in quel momento; le case sembrano essere più su appezzamenti che in cortili suburbani, con alberi solo ai lati della strada, non vicino alle case. Il dipinto sembra mostrare una veduta di una cittadina di campagna o di un villaggio, piuttosto che di una città, con la periferia esterna di Sydney che in questo momento sembra un po’ rurale. Nella semplicità della forma e dei colori, queste opere sembrano simili ad altre opere di artisti modernisti dell’epoca.

GRACE COSSINGTON SMITH

Cossington Smith è stata uno dei primi artisti a portare il Modernismo in Australia. Il suo dipinto The Sock Knitter , 1915, è ampiamente celebrato. È stato “acclamato come il primo dipinto post-impressionista ad essere esposto in Australia”.

Cossington Smith ha studiato in Australia e in Inghilterra e il suo lavoro è stato informato dai dipinti modernisti d’Europa, ha condiviso le preoccupazioni moderniste sulla pittura, tra cui: indagare sulla teoria del colore, giocare con il piano dell’immagine (l’illusione della profondità in un dipinto), l’uso di pennellate espressive e una composizione astratta. A proposito di The Sock Knitter si dice che “L’estremo appiattimento del piano dell’immagine e l’uso di colori brillanti, espressivi e spezzati applicati con ampie pennellate per delineare la forma riflette le preoccupazioni estetiche di pittori europei come Cézanne, Matisse e van Gogh .”  Nonostante queste tendenze divenne un membro fondatore ed espose con l’organizzazione antimodernista di Robert Menzies , l’ Australian Academy of Art.

Alcuni dei suoi dipinti del 1932-1933 circa riflettevano alcuni interessi comuni di pittori contemporanei internazionali. Questi dipinti mostrano oggetti scomposti in forme basate sui loro colori simili a Cézanne e hanno una manipolazione cubista di alcune delle immagini. Her House With Trees , 1935, mostra case in rosa, con blu innaturali per alcuni dei cespugli che le circondano. È evidente uno stravolgimento dei colori realistici, con uno stravolgimento anche delle linee prospettiche della casa vera e propria.

The Lacquer Room (1936), che mostra una vista su un caffè in stile Art Déco chiamato Soda Fountain , che allora si trovava nei grandi magazzini David Jones a Sydney. L’opera stessa è altamente stilizzata, con rosa, gialli e blu sulle pareti e sul pavimento. Le persone raffigurate hanno pochi dettagli mostrati nei loro volti, anche se in ciò che viene mostrato sembrano ovviamente sorpresi e in qualche modo condiscendenti nel loro sguardo verso lo spettatore. I vivaci colori abbaglianti riflettono lo stile moderno. Il dipinto si distingue per l’assenza di ombre; le pareti risplendono di luce e colori brillanti e non direzionali. Tutto ciò che riguarda il dipinto sembra moderno, dai piani dei tavoli verdi alla moda ai colori rosati e rossi sulle sedie e sulle pareti. Due insolite lampade gialle in stile moderno alle pareti hanno un aspetto Art Déco. I clienti indossano pellicce con cappelli alla moda, dando l’impressione che questo sia un posto per persone rispettabili e borghesi. Le cameriere indossano un colore verde brillante in armonia con il resto. Le sedie hanno schienali enormi e gambe minuscole, che riflettono un nuovo mondo moderno di oggetti fabbricati, piuttosto che tradizionali mobili in legno.

I dipinti di Smith includevano composizioni floreali composte da narcisi , ippopotami e waratah . Come parte della sua opera personale, ha dipinto un’opera di un cane che dorme chiamato Krinkley Kronks che dorme in freschi viola e arance, sebbene il vero nome del cane fosse Rex.

 

Fine seconda parte

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment