HomeLe donne nella storiaLE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH 

LE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH 

LE DONNE NELLA STORIA: GRACE COSSINGTON SMITH 

 GRACE COSSINGTON SMITH,  

Terza parte (segue da venerdì 05 e 12 maggio 2023)

GRACE COSSINGTON SMITH

I suoi dipinti del Sydney Harbour Bridge mentre veniva costruito sono tra i migliori dipinti all’inizio del secolo, quando era un simbolo di ciò di cui è capace il popolo australiano Anche se il dipinto Il ponte in curva (1930) fu rifiutato dalla mostra della Society of Artists nel 1930, ora è considerato uno dei migliori dipinti modernisti australiani.

Come per la prima guerra mondiale, ha rappresentato anche la seconda in vari modi.

Ha dipinto immagini che mostrano l’arrivo delle truppe alleate in Francia, una cena con i leader alleati a Yalta e una messa dopo la fine della guerra in ricordo della guerra. Church Interior (1941) mostra una scena in una chiesa dove gli uomini sono per lo più assenti, essendo partiti per la guerra. Una successiva scena della chiesa, Thanksgiving Service, mostra una chiesa con la British Union Jack e il Red Ensign sullo sfondo, una celebrazione della vittoria nella guerra dopo che era finita. Molti dei suoi altri dipinti mostrano grandi bandiere britanniche, che riflettono non solo la sua eredità britannica e il suo patriottismo, ma anche il fatto che molti australiani si consideravano ancora parte dell’Impero britannico in quel momento. Durante la guerra ha prestato servizio come guardiano, il che significava che era incaricata di far uscire le persone dalle case di Kur-ring-gai Avenue in caso di problemi. Ha raffigurato un incontro di guardiani nel dipinto Wardens ‘Meeting (1943), che mostra una fila di persone sedute su sedie, dall’aria solenne e forse che chiacchierano a bassa voce. Atterraggio all’alba (1944) mostra truppe e un carro armato che sbarcano da una nave dopo lo sbarco alleato in Francia.

Grace Cossington Smith ha dipinto scene all’aperto, con un po ‘meno con successo rispetto alle sue scene in interni, ma ha dipinto all’aperto ogni volta che qualcuno poteva portarla in campagna a dipingere, facendo molti viaggi. Nella sua vita ha visitato diverse città fuori Sydney,

A partire dalla fine degli anni ’30, iniziò uno stile meno influenzato da quello modernista, e più legato alla luce e al colore dell’Australia e alla sua personale interpretazione del paesaggio. Uno dei suoi migliori paesaggi era una serie di quattro grandi dipinti intitolati Quattro pannelli per uno schermo: albero di nespolo, alberi di gomma e bargiglio, cascata, picnic nel canalone#, 1929.

 

Durante i suoi viaggi all’estero, Grace ha sperimentato un mondo diverso dal suo, ma nei suoi dipinti gli ha dato il suo stile unico.

Il suo grande olio, Interior with verandah doors (1954), mostra una rappresentazione accurata della sua casa con una grande finestra e una porta che si apre sul fuori dall’altra parte del letto.

In tutti i suoi dipinti successivi ha usato uno stile unico di macchie squadrate di pittura applicate sulla tela, in colori che erano vari ma che tendevano verso l’estremità gialla dello spettro.

Il suo uso del colore è stato paragonato al lavoro di Pierre Bonnard , anche se ha affermato di aver trovato Cézanne un’influenza più importante su di lei. Il suo stile di molte pennellate multicolori è stato utilizzato non solo nelle sue vedute interne, ma anche nelle sue nature morte.

Queste sono opere che esplorano l’uso di colori diversi messi insieme per dare un aspetto unificante. Dipinse molte nature morte di frutta, brocche e vasi con scorci di panneggi e parti della stanza retrostante.

Tra i più interessanti ricordiamo Natura morta con vaso rosso (1962), mostra un vaso rosso deciso in contrasto con lo sfondo costituito dal suo colore opposto complementare, verde, o almeno giallo-verdastro e.Natura morta con tazza e piattino bianchi (1971), uno dei suoi ultimi dipinti, mostra diverse brocche, verdi, rosse e gialle, tutte date la sensazione di essere oggetti molto solidi, con una deliziosa tazza e piattino bianchi nelle vicinanze.

Nel 1973 Smith è stata nominata Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britanico (OBE). Per i suoi servizi all’arte australiana, è stata nominata Ufficiale dell’Ordine dell’Australia nel 1983. Il governatore del New South Wales ha visitato Cossington Smith nella sua casa di cura per conferirle l’onore.

Cossington Smith morì il 20 dicembre 1984 a Roseville, nel Nuovo Galles del Sud .

 

FINE

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment