HomeLe donne nella storiaLE DONNE NELLA STORIA: HELENA RUBINSTEIN

LE DONNE NELLA STORIA: HELENA RUBINSTEIN

LE DONNE NELLA STORIA: HELENA RUBINSTEIN

HELENA RUBINSTEIN

Helena Rubinstein

Helena Rubinstein, nata Chaja Rubinstein a Cracovia 25 dicembre 1870 morta a New York 1° aprile 1965, è stata la fondatrice dell’omonima casa cosmetica Helena Rubinstein.

Helena, il cui vero nome era Chaja Rubinstein, fu la maggiore degli otto figli di Augusta Gitte (Gitel) Scheindel Silberfeld e di Naftali Herz Horace Rubinstein, entrambi ebrei.

Per un breve periodo la Rubinstein studiò medicina in Svizzera, Nel 1902 si trasferì in Australia dove cambiò il nome in Helena e l’anno seguente aprì un negozio a Coleraine, nella regione del Western Victoria. Qui ebbero successo unguenti e medicamenti vari che affermava fossero importati dai Monti Carpazi; essi erano, in realtà, ottenuti da una forma grezza di lanolina, il cui odore era camuffato dal profumo di lavanda, di corteccia di pino e di ninfee. Passi successivi della sua attività la portarono a Melbourne, Sidney, Londra e Parigi.

Allo scoppio della prima guerra mondiale si trasferì con la famiglia a New York, dove aprì un salone di bellezza.

Helena Rubinstein fondò una delle prime case cosmetiche al mondo, la sua impresa ebbe un grande successo e la rese ricchissima. In seguito ella si servì della sua ricchezza per sostenere organizzazioni benefiche nel campo dell’istruzione, dell’arte e della salute.

Nel 1908 sposò il giornalista statunitense Edward William Titus a Londra. La coppia ebbe due figli, Roy Valentine Titus e Horace Titus.

Il successo di Helena è dovuto al rigore scientifico messo al servizio della bellezza: questa la grande svolta operata da Helena Rubinstein. Un’imprenditrice che, per prima, ebbe l’intuizione di creare l’importante connessione tra la medicina ed il mondo del beauty.

Jean Cocteau la definì “imperatrice della bellezza” e mai appellativo fu più appropriato: con lei, ne nacque l’industria moderna. Senza di lei, probabilmente nessuna avrebbe applicato alla cosmesi le scoperte sulla dermatologia e nessuna, come lei, sarebbe stata in grado di renderle accessibili alle donne “qualunque”.

Il suo spirito avanguardistico è il motore di tutte le innovazioni da lei introdotte: oltre alla Helena Rubinstein crema viso antirughe, la stessa fu la prima a classificare i diversi tipi di pelle (normale, grassa e mista); mise a punto il primo trattamento alla Vitamina C. Elaborò il primo, famosissimo Helena Rubinstein mascara matic, padre dell’odierno mascara acquistando il brevetto della formula waterproof. Ha nobilitato il lavoro delle estetiste, istruendole sui principi di igiene; rilanciò l’importanza della detersione. Sviluppò i primi trattamenti anti-age, tra cui l’elettrostimolazione.

Aprì il primo salone di bellezza dedicato agli uomini: uno sguardo fin troppo innovatore per i tempi, tanto che chiuse i battenti dopo appena un anno di attività.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment