LE DONNE NELLA STORIA – HILLARY CLINTON
Hillary Diane Rodham, coniugata Clinton, politica, avvocato e diplomatica statunitense
Segue da venerdì 27 ottobre 2023
Dopo aver frequentato il programma “Wellesley in Washington”, il suo orientamento politico divenne molto più liberale, entrando a far parte del Partito Democratico.
Rodham si laureò nel 1969 con onore in Scienze Politiche. Divenne la prima studentessa nella storia del Wellesley College a presentare la cerimonia di consegna dei diplomi. Il discorso di Hillary ricevette un’ovazione pubblica durata sette minuti. Fu al centro di un articolo pubblicato dalla rivista Life, a causa della reazione a una parte del suo discorso che criticava il senatore repubblicano Edward W. Brooke III, l’oratore che l’aveva preceduta.
Nel 1969, entrò alla Yale Law School, al servizio del Board of Editors della Yale Review of Law and Social Action, lavorando con i bambini emarginati presso l’ospedale Yale-New Haven. Durante l’estate del 1970, le fu assegnata una borsa di studio per lavorare al Children’s Defense Fund a Cambridge, Massachusetts, nello Stato del Massachusetts. Alla fine della primavera del 1971, iniziò a frequentare Bill Clinton, anch’egli studente della Yale Law School. Durante l’estate del 1971, si trasferì a Washington per lavorare nel sottocomitato sugli immigrati del Senatore Walter Mondale. Nel comitato aveva il compito di effettuare ricerche sui problemi degli emigrati in relazione alla loro capacità di adattamento e alla loro possibilità di accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione. Nell’estate del 1972, lavorò negli Stati occidentali nella campagna del candidato democratico alle elezioni presidenziali, George McGovern. Durante il suo secondo anno alla scuola di legge, lavorò come volontaria allo Yale Child Study Center, anche qui per studiare lo sviluppo del cervello nella prima fase dell’infanzia. S’interessò inoltre di casi di abusi su minori presso l’ospedale di Yale-New Haven. Lavorando nei Servizi Legali della città, fornì un servizio di assistenza legale gratuito alle persone povere. Nel 1973 a Yale, ricevette una laurea Juris Doctor, con una tesi sui diritti dei minori, specializzandosi in pedagogia e medicina presso lo Yale Child Study Center.
Durante i suoi studi immediatamente successivi alla laurea, collaborò come avvocato, sia per il Children’s Defense Fund, sia come consulente per il Carnegie Council on Children. Entrò a far parte dello staff d’inchiesta dell’impeachment presidenziale, informando il Comitato giudiziario durante lo scandalo Watergate. In seguito divenne un membro dell’University of Arkansas, Fayetteville School of Law, dove contemporaneamente insegnava Bill Clinton.
L’11 ottobre 1975 Hillary Rodham e Bill Clinton si sposarono a Fayetteville, Arkansas; mantenne il proprio nome “Hillary Rodham”. Vissero in quel luogo per un breve periodo, e successivamente si trasferirono nella capitale dello Stato, Little Rock, da dove Bill condusse la sua prima campagna per il congresso statunitense. Nel 1976, Hillary Rodham entrò a far parte del Rose Law Firm, specializzandosi in casi di proprietà intellettuale, proseguendo inoltre la carriera nell’avvocatura.
Il presidente Jimmy Carter la inserì, nel 1978, nella prestigiosa lista del Legal Services Corporation.
Nello stesso anno, con l’elezione di suo marito come Governatore dell’Arkansas, Rodham divenne first lady dell’Arkansas, titolo che mantenne per 12 anni.
Nel 1979, divenne la prima donna a essere divenuta socia del Rose Law Firm.
Il 27 febbraio 1980 diede alla luce una bambina, Chelsea Victoria, unica figlia dei Clinton.
Nello stesso anno Bill Clinton fu sconfitto nella corsa a governatore, e la famiglia fu costretta a lasciare la sede del governo. Nel 1982 Rodham incominciò a utilizzare il nome Hillary Rodham Clinton.
Fine seconda parte