HomeLe donne nella storiaLE DONNE NELLA STORIA: JEANNE LOUISE CALMENT

LE DONNE NELLA STORIA: JEANNE LOUISE CALMENT

LE DONNE NELLA STORIA: JEANNE LOUISE CALMENT

La donna più longeva della storia

                                    Jeanne Calment, (Arles 21 febbraio 1875 – Arles 4 anni) agosto 1997) ha il primato della donna più anziana di sempre, (visse 44724 giorni ovvero 122 anni e 164 giorni in tutto) riconosciuto dal Gerontology Research Group.

Sopravvissuta a tutta la sua famiglia, la simpatica supernonna francese, che fino a 100 anni è andata in bicicletta, rappresenta un caso straordinario di individuo ultracentenario per la medicina mondiale. Secondo i medici che l’hanno seguita fino agli ultimi istanti di vita, l’origine della sua longevità è da ricercare in fattori ereditari.
Amica in gioventù del grande pittore Van Gogh, Jeanne ha vissuto un’epoca cruciale della storia della Francia e non solo: dall’avvento della Terza Repubblica alle guerre mondiali, dagli orrori del Nazismo alla caduta del muro di Berlino.

Nel 2003 il gruppo rock francese Les Amis d’ta femme le dedicherà una canzone dall’omonimo titolo.

Se si escludono i controversi casi di Shigechivo Izumi e Carrie C. White, Jeanne è stata la seconda persona in ordine di tempo (dopo Augusta Holtz) a raggiungere documentatamente i 115 anni, e di conseguenza anche tutte le età maggiori fino ai 122 anni. È inoltre l’unica ad aver superato la soglia dei 120 anni.

Primati di longevità umana

Il primato le fu riconosciuto dal Guinness dei primati nel 1988. Tuttavia, in seguito, lo perse in favore di Carrie C. White, che si asseriva nata nel 1874, mentre verosimilmente era di quattordici anni più giovane. Ricerche successive, svolte sulla base dei censimenti, rivelarono che il Guinness, con ogni probabilità, aveva ragione la prima volta. Alternativamente, quindi, Jeanne Calment sarebbe diventata la persona più anziana del mondo:

o alla morte di Carrie C. White, il 14 febbraio 1991, a 115 anni e 358 giorni,

o direttamente alla morte di Florence Knapp, l’11 gennaio 1988, a 112 anni e 324 giorni.

Il Guinness le rese ufficialmente il titolo alla morte della White.

Altri primati

I primati collezionati dalla Calment possono essere naturalmente estesi dalla Francia al continente europeo e all’ambito dei soli individui di sesso femminile. È stata, inoltre, l’ultima sopravvissuta fra le persone nate, certificatamente, negli anni ’70 dell’Ottocento.

È una delle dieci persone che nella storia dell’umanità hanno raggiunto i 117 anni, ed è inoltre, insieme alla giapponese Kane Tanaka (1903-2022), alla francese Lucile Randon (1904) e all’americana Sarah Knauss  (1880-1999) una delle quattro ad aver compiuto 118 anni e insieme a Kane Tanaka e Sarah Knauss una delle tre ad aver compiuto 119 anni.

 

 

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment