HomeLe donne nella storiaLE DONNE NELLA STORIA: Judy Garland attrice, cantante, ballerina

LE DONNE NELLA STORIA: Judy Garland attrice, cantante, ballerina

LE DONNE NELLA STORIA: Judy Garland attrice, cantante, ballerina

Judy Garland, pseudonimo di Frances Ethel Gumm (Grand Rapids, 10 giugno 1922 – Londra 22 giugno 1969), è stata un’attrice cantante e ballerina statunitense.

Dotata di una grande presenza scenica e di una voce profonda, intensa e duttile, Judy Garland è stata un’importante artista del XX secolo: eccelse sia come cantante (famosa la sua voce di contralto), sia come ballerina e attrice cinematografica e teatrale. Madre della cantante e attrice Liza Minnelli, nata dalle nozze con il regista Vincente Minnelli, ebbe una vita privata costellata da diversi matrimoni, conclusi con il divorzio, e dall’abuso di farmaci.

Nel 1940, all’età di diciotto anni, vinse l’Oscar giovanile e in seguito ottenne due candidature all’Oscar: la prima nel 1955 come miglior attrice protagonista per il film È nata una stella di George Cukor, la seconda nel 1962 come miglior attrice non protagonista per il film Vincitori e vinti di Stanley Kramer.

Nel 1955 vinse un Golden Globe per la miglior attrice in un film commedia o musicale per È nata una stella. L’American Film Institute ha inserito Judy Garland all’ottavo posto tra le più grandi stelle della storia del cinema.

Figlia d’arte, essendo i genitori entrambi attori debuttò sulle scene ancora bambina, esibendosi in teatri di provincia insieme con le due sorelle più grandi. La piccola Frances spiccava per talento vocale e magnetismo scenico: divenute in breve tempo un’attrazione amatissima dal pubblico, dal 1929 al 1935 le “Gumm Sisters” recitarono nel ruolo di se stesse in alcuni film musicali e, durante un’esibizione Frances venne notata da un talent-scout che, d’accordo con la madre della ragazza, le procurò un vantaggioso contratto cinematografico con il nome d’arte di Judy Garland.

Protagonista in piccoli film musicali come Every Sunday, un cortometraggio che segna il suo vero esordio nel cinema, recitò insieme ad un’altra promessa Deanna Durbin con cui entrò il antagonismo

anche come cantante, dato che la Garland aveva una voce da contralto e la Durbin da soprano leggero.

Concluse la sua carriera cinematografica col film Ombre sul palcoscenico (1963) di Ronald Neame, dopo il quale abbandonò il cinema per dedicarsi al teatro e ai concerti, ottenendo ancora riconoscimenti professionali, ma conducendo un’esistenza sempre più tormentata, con un quarto matrimonio fallito e con il susseguirsi di problemi di salute e di crisi depressive. Nel 1961 uscì l’album Judy at Judy at Carneige Hall che raggiunse la prima posizione nella Billboard Pop Albums (Billboard 200) per 13 settimane e che nel 1962 vinse il Grammy Award all’album dell’anno, il Grammy Awar dalla miglior interpretazione vocale femminile pop e nel 1998 il Grammy Hall of Fame Award.

Nel 1967 venne scritturata per il film La valle delle bambole, ma abbandonò il set a causa di alcuni problemi di salute e fu sostituita da Susan Hayward.

Judy Garland morì il 22 giugno 1969, a 47 anni. Secondo l’autopsia, si trattò di morte accidentale dovuta a un’assunzione eccessiva di barbiturici in un lungo arco di tempo. Fu trovata morta dal quinto e ultimo marito Mickey Deans (sposato 3 mesi prima dopo aver divorziato dal quarto marito, l’attore Mark Herron), nella stanza da bagno del suo appartamento londinese, al 4 Cadogan Lane a Chelsea. Un medico, che l’aveva visitata in precedenza, asserì che le sarebbe rimasto comunque poco tempo da vivere, a causa della grave forma di cirrosi epatica da cui era affetta.

Il corpo dell’artista venne tumulato in un colombario del Ferncliff Cemetery di Hartsdale nello stato di NewYork. Dopo oltre quarantasette anni, nel gennaio 2017, i tre figli fecero traslare il corpo nel “Judy Garland Pavilion”, un nuovo ed enorme padiglione costruito all’interno dell’Hollywood Forever Cemetery per ospitare le spoglie della Garland e dei membri della sua famiglia

 

Fine

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment