LE DONNE NELLA STORIA: LOMBARD CAROLE
Carole Lombard, pseudonimo di Alice Jane Peters (Fort Wayne, 6 ottobre 1908 – Potosi Mountain, 16 gennaio 1942), è stata un’attrice statunitense.
Diva di notevole bellezza e di passionale umanità nelle sue interpretazioni, Carole Lombard durante gli anni trenta fu la regina della screwball comedy, ossia di quel genere cinematografico che prendeva a pretesto una vivace storia d’amore, solitamente appannaggio delle commedie romantiche, e la arricchiva con rocambolesche avventure dai risvolti farseschi e dalla fisicità tipica delle comiche del cinema muto.
L’attrice seppe coniugare glamour ed eleganza con un talento comico capace di rendere coinvolgenti e credibili i suoi lazzi più clowneschi. La Lombard fu una grande celebrità degli anni trenta e dei primi anni quaranta, ma godette di fama anche negli anni del cinema muto. Infatti debuttò nel cinema quando aveva solo tredici anni e, anche se ebbe vita breve (essendo perita in un incidente aereo a soli 33 anni), la Lombard recitò in quasi novanta film. Carole Lombard nel 1999 è stata classificata dall’American Film Institute al ventitreesimo posto della lista delle più grandi star femminili della storia del cinema.
Era semplicemente meravigliosa, dotata di una bellezza solare e raffinata, di uno spontaneo e arguto senso dello humour e di una innata eleganza. Carole Lombard, la regina della “screwball comedy”, ha sfoggiato una grande verve interpretativa nel breve arco della sua luminosa carriera. Nata in una delle famiglie più in vista di Fort Wayne, nell’Indiana, venne scoperta dal regista Allan Dwan durante una visita in casa di amici. Dwan restò così colpito dalla vivacità della giovane, tanto da affidarle il ruolo della ragazzina terribile nel film A Perfect Crime (Delitto perfetto) del 1921. Dopo una breve parentesi lavorativa alla Fox, fu per un anno (il 1927) alle dipendenze di Mack Sennett – era una delle sue famose “Bathing Beauties” (le “bellezze al bagno”) – che la aiutò a costruirsi una propria tecnica di recitazione, che metteva a frutto un’istintiva propensione per la commedia brillante. Tra il 1929 e il 1942 Carole Lombard interpretò circa quaranta film di vario genere e qualità, imponendosi nel firmamento hollywoodiano come la “regina” della “screwball comedy”, ossia di quel «genere cinematografico americano, comprendente film brillanti di carattere pazzerello, che per loro allegra e umoristica vivacità si contrappongono alla commedia sofisticata».
Il primo film di questo genere è stato Twentieth Century (Ventesimo secolo, 1934) di Howard Hawks, una delle migliori commedie degli anni Trenta, dal ritmo frenetico e incalzante, in cui Carole Lombard diede per la prima volta prova del suo grande istrionismo. L’attrice infatti si dimostrò dotata di una istintiva e scoppiettante ironia, e di una incantevole bellezza, ora tenera ora maliziosa.
Ricorda Hawks: «Era il primo film per la ragazza. Carole Lombard era una mia seconda cugina, con una personalità sorprendente, che non aveva mai recitato e comunque non sapeva recitare. Ricordo che quando cominciammo a recitare le dissi che se avesse recitato l’avrei licenziata. Lei mi disse: “Va bene, farò tutto quello che mi viene in mente”. E io: “È proprio quello che voglio”.
Fine prima parte