LE DONNE NELLA STORIA: SAMANTHA CRISTOFORETTI – ASTRONAUTA
Samantha Cristoforetti (Milano 26 aprile 1977) è un’astronauta ed aviatrice, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale.
Con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni), quest’ultimo superato nel settembre 2017 dalla statunitensa Peggy Whitson a sua volta superato nel 2019 dalla collega Christina Koch.
Samantha Cristoforetti, nel 1994 (diciassettenne) decide di approfondire il proprio percorso scolastico trasferendosi negli Stati Uniti dove, grazie al programma Intecultura frequenta per un anno la Saint Paul Central High School di Saint Paul, Minnesota. Compie gli studi superiori prima a Bolzano e poi a Trento, consegue la laurea magistrale in ingegneria meccanica all’Università tecnica di Monaco di Baviera nel 2001.
Nel 2001 inizia la sua carriera di pilota militare venendo ammessa all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. Completati gli studi, ha passato un periodo negli USA per conseguire la combat readiness, e quindi tre anni presso il reparto, arrivando fino al grado di Capitano.
Nell’ottobre 2004 Samantha consegue la laurea triennale in Scienze Aeronautiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli con 110/110 e lode.
Nel maggio 2009 è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e, dopo 5 anni, è diventata la prima astronauta di nazionalità italiana ad effettuare un volo spaziale.
L’11 giugno 2015 dopo 199 giorni e qualche ora sulla Stazione Spaziale Internazionale è avvenuto il rientro sulla Terra, in Kazakistan, alle 15:44 ora italiana.
Nel settembre 2015 è stata nominata ambasciatrice Unicef durante un evento organizzato dall’Aeronautica Militare.
Il 14 settembre 2022, l’ESA ha comunicato che avrebbe presto ricoperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Il passaggio di consegne da Oleg Artem’ev è avvenuto il 28 settembre seguente.
Samantha Cristoforetti è, oltre che un’astronauta, un personaggio molto attivo nella divulgazione scientifica, a mezzo stampa, televisione e social network.
Ha tenuto un diario dettagliato della missione Futura, da 500 giorni prima a 200 giorni dopo la partenza, quando è rientrata dalla ISS sul suolo kazako. Per sua stessa ammissione, ha preferito evitare il social network Facebook per la pubblicazione giornaliera del suo diario, preoccupata per le notizie poco rassicuranti riguardo all’uso improprio che veniva fatto delle informazioni degli utenti a quel tempo, utilizzando piuttosto Google come piattaforma principale in lingua inglese e delegando all’ISAA (Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio, di cui lei stessa è socia onoraria) la traduzione del suo diario in italiano da pubblicare in una sottopagina del sito dell’ESA.Utilizza frequentemente Twitter per fornire brevi e continui aggiornamenti sulla sua preparazione per le prossime missioni. Cogliendo le tendenze comunicative più attuali, ha iniziato a tenere anche un profilo su TikTok, avvicinandosi così anche ad un pubblico più giovane.
Radioamatrice, ha partecipato all’iniziativa ARISS, Amateur Radio on the International Space Station, stabilendo numerosi contatti con le scuole e rispondendo alle domande degli studenti.