LE REAZIONI DELL’OPPOSIZIONE ALLA FORMAZIONE DEL GOVERNO GIALLO-VERDE
MARTINA (PD): “Governo populista e di destra, un pericolo per l’Italia”
”Il governo populista e di destra che nasce ha un programma pericoloso per il Paese e le giornate che abbiamo alle spalle purtroppo confermano le nostre preoccupazioni di sempre. La loro azione fino a qui è stata un mix di estremismo, antieuropeismo e iniquità” dichiara il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina. “Noi lavoreremo subito dall’opposizione per costruire con serietà e determinazione l’alternativa forte e popolare di cui il Paese ha bisogno. Lo faremo con tanti che non si rassegnano ai rischi che il governo Salvini-Di Maio porta con sé”.
GELMINI (FI): “Fi farà opposizione, lavoreremo per far approvare programma centrodestra”
“Forza Italia sarà all’opposizione di questo esecutivo giallo-verde – pericolosamente a trazione grillina, a giudicare dal contratto programmatico – e incalzeremo gli amici della Lega affinché al centro ci sia il programma presentato dalla nostra coalizione agli italiani lo scorso 4 marzo”. Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. “Il presidente Berlusconi ha a cuore i problemi reali del Paese” e “faremo battaglie dalla parte dei cittadini, saremo le loro sentinelle nelle Aule di Camera e Senato”. Gelmini spiega dunque che al nascituro governo M5s-Lega Fi farà opposizione: “Ci batteremo per pensioni più eque, per le famiglie, per le imprese, per i giovani, per la sicurezza e per tasse più basse”, conclude.
MELONI (FdI): non sarò ministro, astensione su Conte
“Non abbiamo chiesto di entrare nel governo – sottolinea Meloni- e abbiamo detto che più per patriottismo che per condivisione politica avremmo dato una mano al governo a nascere: l’Italia è sotto attacco, la situazione istituzionale e di rapporto con la finanza internazionale è molto delicata. Non ci possiamo permettere di tornare a votare a luglio. Siccome si è fatto un gran parlare, ho ritenuto di dover chiarire che non abbiamo chiesto posti di ministro né per Meloni né per altri esponenti di Fdi”. “Il fatto che non li abbiamo chiesti -ha inoltre risposto- non vuol dire che non possano averlo fatto altri: Salvini ha ritenuto di parlare di un eventuale ingresso di Fdi per rafforzare il campo del centrodestra nel futuro governo, ma mi pare anche che abbia ricevuto un niet, un no da parte di M5S. Va bene. Non mi fa ben sperare per il futuro del governo”. –
FITTO: “Noi con l’Italia” voterà contro la fiducia
Un programma di Governo non condivisibile nei contenuti e che mette fortemente in discussione sia la tenuta dei conti pubblici sia la tenuta del centrodestra. Noi con l’Italia voterà contro la fiducia al governo gialloverde la cui azione tradisce molti dei punti fondamentali del nostro programma elettorale. Chi, andando al governo, lo invoca fa solo l’ennesima operazione di propaganda elettorale.